VAL DI FIEMME - Anche il prossimo inverno il Tour de Ski si chiuderà al Cermis

27 Maggio 2022


Anche il 17° Tour de Ski si concluderà in Val di Fiemme. La conferma è arrivata nel corso del convegno Fis di Milano in cui sono stati ufficializzati i calendari della Coppa del mondo di sci di fondo 2022/2023. Il Tour de Ski coinvolgerà tre nazioni: si inizierà in Svizzera, in Val Müstair, poi si in andrà a Oberstdorf, in Germania, e quindi il grande finale sulle montagne olimpiche della Val di Fiemme dal 6 all’8 gennaio 2023. La tappa trentina vedrà 3 giorni di gare presso il Centro del Fondo di Lago di Tesero e poi il gran finale con al scalata dell’Alpe Cermis.

In particolare, in Val di Fiemme di disputerà una Sprint in tecnica classica, quindi la 15 km in tecnica classica e infine la Final Climb la scalata lunga 10 km con gli sci da fondo dell’Alpe del Cermis, risalendo lungo quella che normalmente è una pista da sci alpino.

“Le gare della Val di Fiemme sono sempre le più viste e apprezzate nel mondo del fondo - ha spiegato Bruno Felicetti, presidente del comitato organizzatore - La nostra organizzazione, frutto del lavoro di centinaia e centinaia di volontari, la maniacale preparazione dei tracciati e la bellezza della località non trovano pari. La finalissima sul Cermis è sempre uno spettacolo”.

Salta invece il classico appuntamento in Val di Fiemme con la combinata nordica. Lo stadio del salto di Predazzo sarà infatti oggetto di lavori di aggiornamento in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026; si tornerà a saltare quindi nel 2025 in occasione delle gare pre olimpiche.

 

di Redazione DoveSciare.it
27 Maggio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Val di Fiemme

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo