MONTECAMPIONE - 7,5 milioni dalla Regione per sostituire 3 seggiovie

30 Giugno 2022

© Fotografia - La seggiovia Corniolo, unico agganciamento automatico di Montecampione


Novità in vista per Montecampione, popolare ski area della Valle Camonica che ha vissuto non poche difficoltà negli ultimi anni. Saranno infatti ricostruite tre seggiovie per migliorare i collegamenti tra i vari settori del comprensorio.

Le seggiovie in questione sono la Dosso Beccherie, la Secondino - Splaza e la Longarino - Splaza.

Regione Lombardia aveva già dato un parere positivo il mese scorso, ora è arrivata l’approvazione della Giunta al “Patto Territoriale per lo sviluppo strategico, integrato e sostenibile del comprensorio sciistico di Montecampione-Bassa Valle Camonica.

Il piano prevede un intervento di 13.165.900 euro, 7,5 dei quali saranno coperti dagli stanziamenti regionali, il restante dal Comune di Artogne e dalla Comunità Montana di Valle Camonica. Al Patto Territoriale partecipano poi anche i comuni di Darfo Boario Terme, Gianico, Pian Camuno e Rogno.  

"Dopo l'adesione di Regione Lombardia dello scorso 3 maggio oggi compiamo un ulteriore passo in avanti per l'attuazione di questa nuova strategia di sviluppo - ha spiegato Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli comuni - L'obiettivo principale resta la destagionalizzazione delle presenze turistiche e il contrasto allo spopolamento delle aree montane”.  

Resta da capire se sono previsti anche interventi per l’innevamento programmato, ormai essenziale in tutte le ski area e a maggior ragione a Montecampione dove le quote non sono troppo elevate e il clima risente dell’influsso del vicino Lago d’Iseo. E’ in ogni caso sicuramente positivo il fatto che qualcosa si muova in questa località da troppo tempo trascurata.

Oltre a questo progetto, che prenderà verosimilmente forma nei prossimi anni, qualcosa si muove anche per gli alberghi e per la disastrosa strada che porta a Montecampione 1800 che sarà riaperta il 1 luglio e, speriamo, sia stata definitivamente sistemata.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
30 Giugno 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Montecampione

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo