Blizzard Zero G LT 80, lo sci da alpinismo che pesa meno di un chilogrammo

05 Ottobre 2022

© Fotografia - Daniele Molineris


La leggerezza è tutto ma in discesa lo sci deve essere divertente e sicuro. Parte da questo concetto il nuovo Zero G LT 80, novità di Blizzard per la stagione 2022/2023. Si tratta di un attrezzo completamente nuovo e caratterizzato dall'estrema leggerezza, meno di un chilogrammo (980 grammi per la misura 171 cm), che si rivolge a professionisti e a sciatori esigenti appassionati di "light touring". Il punto di forza di questo attrezzo è però quello di abbinare all'estrema leggerezza anche un buon feeling in discesa.

"Abbiamo sviluppato lo Zero G LT 80 per portare le caratteristiche prestazioni in discesa degli sci Blizzard anche nella categoria degli sci da ski touring al di sotto del chilogrammo di peso - commenta Carlo Sammartini, Blizzard product manager - Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo unito i vantaggi della nostra esclusiva e sofisticata costruzione Trueblend Woodcore con tecnologie in carbonio allo stato dell'arte, in un design accuratamente messo a punto".

E questo è utile non solo per un maggior divertimento in discesa ma anche per una maggiore sicurezza, in particolare sui pendii più ripidi e difficoltosi. Un risultato che è stato raggiunto cercando un flex perfettamente bilanciato realizzato tramite il Trueblend Tour Woodcore, ovvero l'assemblaggio di due diverse tipologie di legno (paulonia e pioppo) che vanno a formare un'unica anima, con stringer posizionati in modo tale da creare diverse densità e quindi un controllo ottimale della flessibilità dell'attrezzo. In particolare, al centro dello sci la densità è maggiore per garantire maggiore stabilità, così come sulle code che devono garantire un buon sostegno, mentre le punte sono più "leggere" per facilitare l'ingresso curva.

Per garantire l'estrema leggerezza di questo sci è stata adottata una struttura in fibra di carbonio unidirezionale "che offre una perfetta resistenza torsionale e un flex più tollerante per prestazioni ottimali in discesa". Inserti in fibra di carbonio sono poi presenti anche nei punti di montaggio degli attacchi per rinforzare il sostegno e migliorare il trasferimento delle forze e quindi la presa di spigolo.

 

di Redazione DoveSciare.it
05 Ottobre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo