RIALE - La pista da sci di fondo apre il 28 ottobre grazie allo snowfarming

17 Ottobre 2022


Anche quest'autunno Riale, in Val Formazza, anticipa la stagione grazie alla tecnica dello snowfarming. La stagione dello sci di fondo inizierà così il 28 ottobre grazie a 8.000 metri cubi di neve che in aprile erano stati stoccati e che ora saranno utilizzati per aprire 2,5 dei 12 km di piste del Centro Fondo di Riale.

«È un procedimento relativamente semplice, che però richiede un lungo lavoro e un’attenta progettazione – spiega Gianluca Barp –. In aprile si produce un grande accumulo di neve artificiale. L’ammasso viene quindi protetto termicamente con teli geotermici realizzati con fibre di alluminio, intervallati da strati isolanti di ovatta. I teli vengono legati uno all’altro con un sistema di velcri e cuciture a filo. A impedire ai raggi UVA penetrare contribuisce anche la loro azione riflettente».

Un processo "green" visto che la neve non è accumulata con l'utilizzo di mezzi battipista ma prodotta direttamente in loco,  «ma soprattutto qui possiamo utilizzare l’energia idroelettrica per portare l’acqua in pressione - ha concluso Barp - Quindi l’operazione che costituisce il maggior costo in termini di energia può contare su una fonte rinnovabile e pulita».

Sempre il 28 ottobre, aprirano anche la Locanda Walser Schtuba e l’albergo AaltsDORF a servizio dei fondisti e dei turisti. Al di là dello sci di fondo Riale è ricca di possibilità per il trekking autunnale e di attrazioni come la spettacolare Cascata del Toce.

 

di Redazione DoveSciare.it
17 Ottobre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Formazza

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo