FOLGARIA - Alpe Cimbra FIS Children Cup, l'appuntamento è dal 22 al 28 gennaio 2023

25 Ottobre 2022


Si rinnova anche ques'inverno l'appuntamento con l'Alpe Cimbra FIS Children Cup. La kermesse di sci giovanile che si disputa sulle piste trentine di Folgaria è fissata dal 22 al 28 gennaio 2023. Si tratta della manifestazione giovanile di sci più prestigiosa che da 62 anni vede talenti di tutto il mondo (31 le nazionalità rappresentate lo scorso anno)sfidarsi sci ai piedi nell'ambito di un evento che offre anche tanti eventi collaterali e momenti di incontro. Si partirà domenica 22 gennaio con la tradizionale sfilata delle squadre dei Comitati Regionali d’Italia, poi lunedì e martedì via alle gare di slalom speciale e slalom gigante a Fondo Grande, sulle piste Martinella Nord e Agonistica a Fondo Grande di Folgaria, valide per formare le due squadre italiane, che parteciperanno alla fase internazionale. Mercoledì pomeriggio spazio al Team event, quindi giovedì la cerimonia di apertura dell’evento internazionale in vista delle gare di venerdì e sabato con quattro gare di gigante e slalom. Già dalla prossima edizione potrebbe tuttavia esserci una new entry nel programma, ovvero gare propedeutiche di discesa libera.

«La nostra organizzazione, grazie anche allo stimolo dello Ski Team Alpe Cimbra, che cura tutti gli aspetti tecnici, ha proposto nel Meeting sloveno l’inserimento nei programmi gare di gare di discesa libera controllata, con l’obiettivo di sviluppare capacità di scorrevolezza e gestione della velocità ai giovani sciatori – ha commentato Fabrizio Gennari presidente del Comitato Organizzatore – Un’idea che è stata apprezzata dagli organizzatori e che è stata discussa anche nel board della Fis, la quale dovrebbe concretizzarsi nel 2024, ricordando come la gara children trentina in passato abbia assunto il ruolo di evento sperimentale per le nuove discipline in passato come la supercombi, lo skicross e il parallelo. Le altre novità emerse dal simposio internazionale hanno riguardato l’affiliazione e l’inserimento in calendario di una gara in Kosovo e la decisione di organizzare il 39° Meeting dei Comitati organizzatori del settembre 2023 proprio a Folgaria».

Un appuntamento questo che al di là dell'aspetto sportivo è un valore importante per il territorio:  «L’Alpecimbra FIS Children Cup esprime in maniera forte il legame tra sport e territori», ha concluso Gianluca Gatti, presidente dell’Apt Alpe Cimbra.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
25 Ottobre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Folgaria

Articoli promozionali

A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA
Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile

La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA
Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA
Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Vieni a sciare in Trentino a un prezzo incredibile

Per vivere emozioni in un ambiente naturale suggestivo e lontano dalle mete più... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.