SIBILLINI - Bolognola e Frontignano, nessun aumento skipass, si scia dall'8 dicembre. Tutte le novità

27 Ottobre 2022


Si lavora senza sosta a Bolognola e Frontignano, nelle Marche, in vista della stagione sciistica 2022/2023.

Le due ski area, Bolognolaski e Frontignano360, rappresentano l'80% delle aree sciabili sui Monti Sibillini e sono accomunate dalla gestione di Funivie Bolognolaski. L'offerta complessiva è di 12 impianti di risalita, 20 Km di piste e 2 rifugi.

"Nonostante gli investimenti e il costo crescente dell'energia per favorire e incrementare le presente annunciando che nonostante l'aumento dei costi dell'energia elettrica, per la stagione invernale in arrivo non ci saranno aumenti nelle tariffe degli skipass - spiega Francesco Cangiotti, direttore degli impianti di Bolognolaski - L'inizio della stagione sciistica è fissato per entrambe le località unite anche da un unico skipass stagionale per l'8 dicembre".

bolognola sci notturno

In attesa del freddo e della neve, a Bolognola si sta lavorando per la principale novità della stagione che sarà l'illuminazione della pista Marchigiana per lo sci in notturna. Su un tratto di 700 metri si potrà così sciare anche dopo il tramonto grazie alla posta di 11 pali per l'illuminazione. L'intervento è finanziato dall'Amministrazione comunale che ha anche completato un nuovo ampio parcheggio da 120 posti auto (e 8 per camper) alla partenza degli impianti. La società Bolognolaski ha invece investito ulteriormente sull'innevamento programmato acquistando un nuovo generatore che andrà a migliorare la sciabilità del campo scuola e della pista Marchigiana.

Frontignano360, sul versante ovest della catena dei Sibillini, era stata duramente colpita dal sisma del 2016 ed è tornata ad accogliere gli sciatori solo lo scorso inverno. L'azione di rilancio, che vedrà importanti investimenti nei prossimi anni, è già iniziata con l'acquisto di un nuovo battipista dotato di verricello che permetterà di ottimizzare la preparazione delle piste, soprattutto nei tratti più ripidi. Si è lavorato anche per potenziare le reti frangivento, essenziali per mantenere la neve sulle piste visto che l'area è piuttosto ventosa.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
27 Ottobre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Bolognola - Pintura di BolognolaFrontignano Ussita

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo