MC | Marche

Frontignano Ussita


Voto medio: 3.8 (77 voti)  

Immersa nei boschi dei Monti Sibillini, Frontignano Ussita è una località sciistica di medie dimensioni, tra le più importanti del Centro-Italia. Il parco impianti è moderno e comprende 2 seggiovie quadriposto (Pian dell’Arco-Belvedere e Lo Schiancio-Le Saliere), 2 biposto, una monoposto a cui si aggiungono uno skilift e un tapis roulant di 200 m nel campo scuola. 15 sono le piste, di cui 11 tracciati per la discesa, 3 di collegamento ed una pista slittini.

Due sono i versanti principali collegati tra di loro sci ai piedi: quella più alta adatta a sciatori intermedi ed esperti dove tra le piste per lo sci alpino segnaliamo la nera Canalone, che copre oltre 600 metri di dislivello, partendo dall’arrivo della seggiovia Selvapiana, una delle piste più lunghe dell’Appennino. La seconda zona delle Saliere con le sue piste larghe e la quota bassa dai 1350 ai 1600 è più adatta ai principianti sia nello sci sia nello snowboard. Solo scendendo a destra della seggiovia Belvedere vi si trov...

Immersa nei boschi dei Monti Sibillini, Frontignano Ussita è una località sciistica di medie dimensioni, tra le più importanti del Centro-Italia. Il parco impianti è moderno e comprende 2 seggiovie quadriposto (Pian dell’Arco-Belvedere e Lo Schiancio-Le Saliere), 2 biposto, una monoposto a cui si aggiungono uno skilift e un tapis roulant di 200 m nel campo scuola. 15 sono le piste, di cui 11 tracciati per la discesa, 3 di collegamento ed una pista slittini.

Due sono i versanti principali collegati tra di loro sci ai piedi: quella più alta adatta a sciatori intermedi ed esperti dove tra le piste per lo sci alpino segnaliamo la nera Canalone, che copre oltre 600 metri di dislivello, partendo dall’arrivo della seggiovia Selvapiana, una delle piste più lunghe dell’Appennino. La seconda zona delle Saliere con le sue piste larghe e la quota bassa dai 1350 ai 1600 è più adatta ai principianti sia nello sci sia nello snowboard. Solo scendendo a destra della seggiovia Belvedere vi si trova un breve tratto impegnativo, la nera Direttissima, poi il pendio diventa più abbordabile. La skiarea è servita da due seggiovie quadriposto e dalla seggiovia doppia del Ginepro. E’ presente anche un nastro trasportatore che serve per il campo scuola sci e per la pista slittini.

Due sono gli snowpark: uno in cima alla sciovia Jacci di Bicco e l'altro presente nella zona delle Saliere.

Gli amanti del freeride trovano moltissime varianti alle piste battute che riportano agli impianti di risalita come le pendici del Monte Bicco con il relativo piccolo canalone, la discesa dal Cornaccione verso il Canalone o la bella Val di Bove mentre gli sci alpinisti hanno a disposizione un'ampia scelta tra cui il Monte Cornaccione (1769 m), il Monte Bove Nord (2113 m) ed il Monte Bicco (2052 m). Infine nordic walking nei boschi e il pattinaggio sul ghiaccio nel palaghiaccio di Ussita .

A causa del sisma del 2016 gli impianti sciistici rimarranno chiusi.

continua a leggere

NP impianti

0 funivie
5 seggiovie
1 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
1 tapis roulant

1948

1257

Ultimo aggiornamento

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

Piste facili:
7 piste - 7 km
Piste medie:
2 piste - 2 km
Piste difficili:
4 piste - 3 km
Piste facili:
7 piste
Piste medie:
2 piste
Piste difficili:
4 piste
gio sereno 16-25
ven temporale 14-26
sab sereno 15-26
dom nubi sparse 16-25
lun sereno 16-26
mar sereno 16-28
mer sereno 14-29
Dettagli

FRONTIGNANO USSITA
Webcam

Articoli promozionali

Training Outdoor - Allenati sempre e ovunque

Al parco, in spiaggia o semplicemente in città. Ritrova il piacere di allenarti... CONTINUA

Foto di Frontignano Ussita

Fotogallery Frontignano Ussita

Video di Frontignano Ussita

Video di Frontignano Ussita

Comments

Commento

Bollettino neve frontignano (ultimo dato disponibile)

Bollettino della neve. Dati aggiornati il giorno 06/03/2016, ore 18:00
Altezza della Neve (Min-Max) 15/25 cm
Ultima Nevicata 05/03/2016
Previsione Impianti Aperti 0/7
Piste Aperte (km) 0/14
Impianti e piste al momento chiuse per insufficiente innevamento. L'apertura può variare in funzione di improvvisi cambiamenti meteo. Per maggiori informazioni potrete contattare il numero della segreteria degli impianti a fune 0737-90224 o contattare il numero 0737-99106.
- See more at: http://www.ussita-frontignano.com/meteo/impianti-aperti/#sthash.xpGMyRg…

Commento

Entrerei in polemica perchè questa comprensorio è immerso in una montagna STUPENDA a dir poco... La polemica sarebbe rivolta alla regione che doveva e dovrebbe investire tantissimo su questa montagna, ma non lo fa abbastanza... Il comprensorio è molto bello, un campo scuola gigante nella parte basse perfetto per chi deve imparare e per nulla noioso per chi già va benino... Poi c'è la parte alta 'detta il canalone' che rimane una zona mozzafiato per la vista e le pendenze improvvise con piste molto molto impegnative ed intermedie come il bellissimo canalone appunto... Parecchi free ride. Da migliorare sicuramente i collegamenti tra canalone e saliere e viceversa!
Per i moderatori di dovesciare... Sono da Aggiornare le web Cam.
Le trovate al sito www.ussita-frontignano.it

Commento

Guardi sul sito loro ci son i contatti in genere la ragazzetta che ci lavora e cordiale e disponibile,può provare a segnalarglelo... È nel loro interesse e in quello di noi utenti risolvere il problema...

Commento

Nella versione mobile del sito siamo riusciti a farle funzionare. Nella versione web invece siamo in difficoltà come d'altra parte su altre webcam dello stesso tipo e della stessa area geografica. Abbiamo comunque inviato una mail al webmaster del sito ufficiale chiedendo suggerimenti per risolvere il problema che è di tipo tecnico. Siamo tuttora in attesa di una risposta che non deve essere semplice in quanto altre località con lo stesso problema pur cercando di risolverlo assieme non siamo riusciti nell'intento. Speriamo di riuscire presto.

Commento

Ultima nevicata 09/02/2015. BOLLETTINO NEVE DELL' 11/02/2015: 100/200. Aperti i seguenti impianti:
SEGGIOVIA QUADRIPOSTO LE SALIERE - SEGGIOVIA QUADRIPOSTO BELVEDERE - CAMPO SCUOLA - SEGGIOVIA DI SELVAPIANA - SEGGIOVIA DEL CORNACCIONE.

Commento

Ad oggi risultano aperti gli impianti delle Salieri, con livello neve a 15-25. Perché non segnalato!!????

Commento

Dopo anni di problemi per mancanza di neve adesso è arrivato il terremoto che ha finito per distruggere anche le case!!!
Sono molto dispiaciuto per quanto successso ed auguro a tutti un ritorno alla normalità in tempi rapidi.
Esprimo la mia solidarietà a tutti gli operatori turistici che tanti sacrifici hanno fatto per rendere migliore ed apprezzabile la loro terra.
Mi auguro che fin da questo inverno almeno la stagione sciistica invernale possa riprendere e dare un segnale forte di ripresa.
In bocca al lupo
Antonio

Aggiungi un commento

Discussioni su Frontignano Ussita