Kilington e Lake Louise, questa settimana si fa sul serio con 5 gare

21 Novembre 2022


Archiviato il weekend di Levi che ha visto un doppio successo di Mikaela Shiffrin, la Coppa del mondo di sci entra nel vivo. Questa settimana si correranno ben 5 gare: 3 maschili con due discese e un superG a Lake Louise, in Canada, e due femminili con il primo gigante stagionale e un ulteriore slalom a Killington, nel Vermont (USA).

Si inizia quindi domani con il primo dei tre allenamenti cronometrati sulla pista "Men's Olympic Downhill" di Lake Louise. In Canada ci sono Dominik Paris, Christof Innerhofer, Mattia Casse, Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia, Guglielmo Bosca, Nicolò Molteni, Florian Schieder, Matteo Franzoso, Giovanni Franzoni e Pietro Zazzi ma solo 8 di questi potranno partecipare alla discesa e 7 al superG con in più il posto di diritto che Franzoni ha in ogni gara avendo vinto la Coppa Europa 2022. 

In Vermont, a Killington, si correrà finalmente il primo gigante femminile stagionale che vedrà al cancelletto di partenza Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi e Karoline Pichler. Anche qui come a Soelden (dove poi non si è potuto gareggiare) non ci sarà Sofia Goggia che prosegue gli allenamenti a Copper Mountian ed esordirà la prossima settimana nelle gare veloci di Lake Louise.

Per lo slalom i fari sono puntati su Anita Gulli che ha Levi ha eguagliato con il 23 esimo tempo nello slalom bis la sua migliore prestazione in Coppa del mondo. In lei sono riposte le non nutritissime speranze dello slalom azzurro che si sta rifondando. Saranno al via anche Lara Della Mea e Marta Rossetti mentre Vera Tshurtschenthaler da Levi è tornata in Italia. 

 “Le gare di Levi sono andate bene, l’allenamento svolto nei giorni precedenti alle competizioni mi ha permesso di trovare un buon feeling con la neve, sono riuscita a produrre in gara quello che faccio solitamente durante la settimana - ha raccontato Gulli - Manca ancora un po’ di condizione per arrivare al top, ma un passo alla volta cerchiamo di migliorare. In due giorni ho completato tre manche su quattro, stiamo cercando di trovare solidità. A Killington speriamo di trovare una pista altrettanto bella e nelle stesse condizioni che abbiamo vissuto a Levi, perché dobbiamo assolutamente trovare continuità”.

  • Mar. 22/11 – Coppa del mondo – 1a prova DH maschile Lake Louise (Can) – ore 20.30
  • Mer. 23/11 – Coppa del mondo – 2a prova DH maschile Lake Louise (Can) – ore 20.30
  • Gio. 24/11 – Coppa del mondo – 3a prova DH maschile Lake Louise (Can) – ore 20.30
  • Ven. 25/11 – Coppa del mondo – DH maschile Lake Louise (Can) – ore 20.30
  • Sab. 26/11 – Coppa del mondo – GS femminile Killington (Usa) – ore 16.00 e 19.00,
  • Sab. 26/11 – Coppa del mondo – DH maschile Lake Louise (Can) – ore 20.30
  • Dom. 27/11 – Coppa del mondo – SG maschile Lake Louise (Can) – ore 20.30
  • Dom. 27/11 – Coppa del mondo – SL femminile Killington (Usa) – ore 16.15 e 19.00

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
21 Novembre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

KillingtonLake Louise

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo