CAMPITELLO MATESE - Sci al via l'8 dicembre e appuntamento con il Festival degli Sport di Montagna

01 Dicembre 2022

Appuntamento l'8 dicembre con l'apertura della stagione sciistica sulle piste di Campitello Matese. I giorni dell'Immacolata, oltre che dalle prime sciate, saranno caratterizzati dal Primo festival degli Sport di Montagna organizzato dal Comune di San Massimo e patrocinato dalla Regione Molise.

“Saranno quattro giorni, dal 8 al 11 Dicembre, coinvolgenti ed emozionali; con il Primo Festival degli Sport di Montagna abbiamo voluto proporre un progetto immersivo di ulteriore valorizzazione territoriale che ha come obiettivo la promozione della cultura dello sport di montagna. - ha spiegato il sindaco di SAn MAssimo, Alfonso Leggieri - Campitello Matese è un’eccellenza della Regione Molise; lo è per vocazione naturale in virtù dello straordinario patrimonio paesaggistico e naturale di cui dispone, ma anche per il suo tessuto di infrastrutture turistiche che raccontano, attraverso la cultura dell’ospitalità, le peculiarità del territorio. Sono questi per noi elementi che possono diventare fattori di ulteriore crescita e sviluppo ed è per questo che abbiamo pensato di dedicare un evento all’apertura della stagione invernale proponendo un nuovo modo di raccontare la nostra montagna.”

Il “Festival degli sport di montagna” permetterà di vivere in prima persona tante esperienze legate alla montagna con il contributo di testimonial, atleti olimpici e paralimpici. Un evento che grazie anche alla collaborazione di Cus, Fisi, Coni, Sport e Salute, porterà a Campitello Matese approfondimenti e dibattiti sullo sport e sulla storia della stazione sciistica molisana.

“Abbiamo voluto puntare sul far vivere al visitatore/turista una vera e propria esperienza, lasciando parlare i suoni, le immagini e i colori della nostra montagna. - ha concluso Leggieri - Per innamorarsi di un luogo bisogna respirarne l’anima e noi vogliamo condurre il turista/visitatore proprio all'interno della nostra montagna attraverso un viaggio sensoriale che siamo certi sarà memorabile. Ogni sera, sono previsti spettacoli, attività e tutte le sere ci sarà una performance di videomapping, intitolata “Respiro”, che trasporterà il visitatore in un viaggio incredibile dentro la montagna; si tratta della prima opera multimediale immersiva e multisensoriale mai realizzata in Molise. “

di Redazione DoveSciare.it
01 Dicembre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Campitello Matese

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo