Bormio e Livigno, la Coppa del mondo di sci e di fondo in Alta Valtellina

12 Dicembre 2022


L'Alta Valtellina e le località di Bormio di Livigno saranno protagoniste nelle prossime settimane del circuito di Coppa del Mondo. Dei circuiti per la precisione, quello di sci alpino che come sempre vede sulla pista Stelvio di Bormio una delle tappe più rappresentative, e quella di sci di fondo che si correrà a Livigno. 

L’Alta Valtellina è tra l'altro zona olimpica, visto che proprio Bormio e Livigno ospiteranno, nel 2026, le gare di sci alpino maschile, sci alpinismo e freestyle. 

Tornando alle Coppe del mondo, sono state presentate oggi a Milano, presso Palazzo Pirelli, alla presenza anche del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Quelli di Bormio e di Livigno sono due eventi sportivi molto importanti che pongono la Valtellina e quindi anche la Lombardia al centro del mondo e che permettono di veicolare la nostra immagine anche al di fuori dei confini nazionali - ha commentato Fontana - La Valtellina è sempre più al centro del progetto olimpico, un evento che dura anni perché sono già incominciate le iniziative necessarie per agevolare un’ulteriore presenza di turisti all’appuntamento del 2026. Le Olimpiadi sono l’evento sportivo per eccellenza, capace di mostrare a miliardi di potenziali clienti il nostro territorio”.

L'appuntamento a Bormio con la Coppa del Mondo di sci alpino è per il 28 e del 29 dicembre, con discesa e superG, a Livigno invece si correrà il 21 e il 22 gennaio, per la prima volta, la Coppa del mondo di sci di fondo con due gare sprint (che inizialmente erano programmate a Milano).

“L’impegno della Fisi è sempre al massimo per l’organizzazione di questi importanti eventi - ha concluso il presidente della Federsci Flavio Roda - La due giorni di Bormio è ormai una classica, un appuntamento irrinunciabile per il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino, un evento conosciuto e apprezzato anche dagli atleti che amano gareggiare sulla Stelvio. L’abbinamento con Livigno, dove si disputeranno due Sprint, è perfetto. Anche quelle livignasche saranno gare interessanti. Entrambe sono importanti per promuovere il sistema montano degli sport invernali”.

di Redazione DoveSciare.it
12 Dicembre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

BormioLivigno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo