L'Associazione Alpe Giumello apre gli impianti nel weekend

15 Dicembre 2022

© Fotografia - Neve all'Alpe Giumello


E' caduta la neve all'Alpe Giumello, in Alta Valsassina, permettendo la riapertura dell'anello dello sci di fondo e nel fine settimana saranno a disposizione anche il tapis roulant e lo skilift. La stagione sciistica apre grazie al lavoro dei volontari dell' Associazione Alpe Giumello che si occupa degli impianti sciistici in inverno e la cura dei sentieri in estate. Con il loro impegno, l' Alpe Giumello offre l'opportunità di sciare sulla pista che arriva sino alla cima del Monte Muggio, praticare sci d'alpinismo e fondo sull'anello di 3 km, che viene utilizzato anche per effettuare gare con cani da slitta. La manifestazione “Alaskan Malamute Sleddog Day, si tiene ogni anno in gennaio e riscuote grande successo tra il pubblico. Prevede lezioni di cinofilia, giri di prova in slitta per i bambini, percorsi di dog trekking e sleddog, gare non competitive.

"La dama bianca non è l'unica protagonista della riapertura, uno speciale plauso va infatti alla locale Associazione Alpe Giumello, sodalizio attivo nelle promozione e nella cura della località montana dell'Alta Valsassina - commenta il sindaco di Casargo, Antonio Pasquini - Grazie all'encomiabile lavoro dei volontari, che hanno battuto e predisposto le piste, sarà possibile sciare a Giumello godendo dell' invidiabile panorama. Nonostante le incertezze di questi mesi, su tutte il caro energia, i volontari hanno lavorato a fondo per confezionare una proposta accessibile e alla portata di tutti, in primis alle famiglie. Inoltre la sinergia con l'Amministrazione comunale di Casargo, confermata anche per quest'anno, ha portato all'ampliamento della gratuità degli impianti, i bambini ed i ragazzi sino alla terza media residenti in paese scieranno gratis"

Sempre l'Associazione ha implementato il servizio di noleggio delle attrezzature per praticare gli sport invernali. Gli skipass sono in vendita presso il noleggio nelle vicinanze della partenza dello skilift e al Ristoro Genio.

di Alessandro Greco
15 Dicembre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Alpe Giumello

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo