ADELBODEN - Odermatt extraterreste, domina il gigante. Della Vite 11 esimo

07 Gennaio 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Filippo della Vite


Marco Odermatt si mangia la pista Chuenisbaergli e vince il gigante di Adelboden.

Seconda manche sovrumana dello svizzero che pur sbagliando (apparentemente) produce sempre velocità e riesce a battere nettamente, per 73 centesimi, un Kristoffersen vicino alla perfezione. Una prova di forza impressionante e il parterre di Adelboden in festa gli tributa i giusti onori.

Per Odermatt è la 17 esima vittoria in carriera, la sesta in questa stagione in cui ha vinto 4 giganti su 5 disputati. E' stata una gara avvincente su una pista Chuenisbaergli in buona forma nonostante sia stata preparata all’ultimo: fino a pochi giorni fa sulla parte bassa non c’era neve. Il manto ha tenuto in maniera sorprendente garantendo lo spettacolo che questa classica sempre offre. Lo testimoniano anche i tanti pettorali alti che si sono qualificati per la seconda manche, tra cui il nostro Zingerle.

Dopo Odermatt e Kristofferesen terzo posto per un altro elevtico, Loic Meillard, seguono Feller, Kranjec, Pinturault, Schwarz, Caviezel, Kilde e Zubcic che completa la top 10.

Ancora un’ottima prova per Filippo della Vite che piano piano sta costruendo il suo status da gigantista di livello assoluto. Una manche davvero convincente viene segnata da qualche errore sul muro finale ma il 21 enne bergamasco porta a casa una 11 esima posizione che migliora il 12 esimo posto di Val d’Isere di qualche settimana fa. Non è invece all’altezza la seconda manche di Luca De Aliprandini che ha perso 6 posizioni chiudendo 21 esimo. Hannes Zingerle ha invece sbagliato su un dosso e non ha completato la gara.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
07 Gennaio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Adelboden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo