CRANS MONTANA - Rando Parc: l'ideale per iniziare con lo sci alpinismo

24 Gennaio 2023

© Fotografia - Patrick Guller


Il Rando Parc di Crans Montana è il posto giusto dove imparare lo sci alpinismo. Lo sci con le pelli di foca è un’attività che riscuote un crescente interesse tra gli appassionati dello sci e della montagna e la chiusura degli impianti delle scorse stagioni dovuta alla pandemia ha dato un ulteriore impulso a questa tendenza.

Si parla sempre più spesso di scialpinismo, belle immagini, neve fresca, spazi sconfinati. Certo, si sale con le proprie forze e senza utilizzare gli impianti, ma proprio questo aspetto “fitness” sembra conferire un appeal aggiuntivo all’arte di salire sulle montagne innevate. Sarà sicuramente capitato, e capita sempre più spesso, di vedere a bordo pista persone che salgono con le pelli, e magari a qualcuno piacerebbe anche provare lo scialpinismo, ma sarà sicuro?

E dove cominciare a fare sci alpinismo?

In molte località hanno capito che la domanda di scialpinismo “facile e sicuro” sta crescendo, e si sono attrezzate di conseguenza individuando itinerari appositi, che non creino pericoli per gli sciatori. Sicuramente, la località che più ha creduto in questa nuova tendenza è Crans Montana, nel vicino Vallese, in Svizzera, e il successo di pubblico che l’iniziativa ha riscosso sta dando ragione ai promotori. Con il contributo fondamentale della campionessa svizzera di scialpinismo, Séverine Pont-Combe, sono stati tracciati ben 15 distinti itinerari, ben segnalati e messi in sicurezza per rendere facile e più sicuro possibile il loro utilizzo. In pratica, delle “piste in salita” per chi non vuole utilizzare gli impianti ma preferisce conquistare con le sue forze una vetta, un dosso, un rifugio. Anche qui, per distinguere i livelli di difficoltà, vengono utilizzati i colori blu, rosso e nero e ognuno potrà cimentarsi con il dislivello che gli è più congeniale, dai 210 m. del percorso Rookies per chi vuole provare, ai 3.080 metri di dislivello de La X’Trème, di fatto un concatenamento di 4 salite con 37 km di sviluppo per chi ama esagerare “ripellando” come si dice in gergo. Chi volesse provare può noleggiare l’attrezzatura necessaria – sci, scarponi, pelli – nei negozi specializzati di Crans Montana, qui l’elenco, dove vi spiegheranno le nozioni di base per la salita con le pelli e l’assetto di discesa. Cartina alla mano, non ci sono problemi ad orientarsi, salendo dagli itinerari prescelti e scendendo dalle bellissime piste, segnate e battute del grande domaine skiable. Peraltro, ogni itinerario è stato studiato in modo tale da raggiungere un rifugio il che rende ancora più piacevole l’escursione dato che si potrà contare su ottime possibilità di sosta e ristoro.

crans

Certo, lo Scialpinismo con la esse maiuscola è nato per salire le montagne nella natura selvaggia, lontano dai comprensori sciistici e dagli impianti; inoltrarsi nella natura richiede però competenze specifiche e una capacità di valutazione del rischio non semplice da acquisite. Diciamo che conviene cominciare da percorsi protetti come il Rando Parc, se poi lo scialpinismo diventa una passione, è il caso di iscriversi ad un corso del CAI e delle Guide Alpine che potranno insegnare questa magnifica disciplina. Resta il fatto che il Rando Parc è la classica ciliegina sulla torta di una località sciistica come Crans-Montana, con un comprensorio molto vasto con 140 km di piste e 24 impianti moderni che salgono fino al Plaine Morte, sul filo dei 3000 metri di quota. Sicuramente, che si salga con le pelli o con gli impianti, le discese lungo le entusiasmanti piste di Crans-Montana non deluderanno chi fa dello sci il suo sport preferito.

(di Vincenzo Maritati)

 

SCHEDA TECNICA

  • Rando Parc Crans-Montana, Vallese, Svizzera
  • 15 Itinerari di salita con le pelli
  • Periodo: da dicembre ad aprile (secondo l’innevamento)
  • Dislivello degli itinerari: da 212 m. a 3.080 m.
  • Lunghezza: tra 1,4 e 36,8 km
  • Difficoltà: 5 blu (facili), 6 rossi (medi), 4 neri (difficili)
  • Attrezzatura: è consigliata la dotazione di ARTVA, pala e sonda nei tratti lontani dalle piste; chi non è esperto può partecipare alle gite accompagnate o farsi consigliare gli itinerari più sicuri.
  • Località di partenza: Crans, Bazettes, Aminona; tutte collegate da servizio navetta gratuito

rando parc crans montana

INFORMAZIONI

ORARI. Il Rando Parc è agibile negli orari di apertura del comprensorio sciistico; conviene sempre controllare sul sito o al tel. 00410848221012 l’apertura del percorso prescelto. I percorsi sono chiusi al di fuori degli orari di operatività degli impianti di risalita e non sono protetti da pericoli come l’attraversamento di battipista con verricello.

RANDO-PASS. Gli impianti di risalita mettono a disposizione un pass escursionismo («rando-pass») a tariffa speciale che consente a tutti gli escursionisti (che si muovono a piedi, con sci o racchette) non muniti di skipass (giornaliero, plurigiornaliero, Magic Pass) di scendere in cabinovia o sulle piste da sci segnalate in assoluta sicurezza durante gli orari di apertura del comprensorio sciistico. Il costo è di CHF 5 al giorno, CHF 50 a stagione invernale, in vendita presso tutte le casse degli impianti di risalita, negli uffici turistici e nei negozi di sport specializzati in escursionismo.

DOVE DORMIRE. Sul sito dell’Ufficio del Turismo www.crans-montana.ch si trovano tutte le informazioni sugli alloggi - dall’Ostello agli appartamenti fino agli hotel di lusso - sugli impianti, le piste e tutto ciò che può servire.

COME ARRIVARE. In auto attraverso il Passo del Sempione, Briga, Sierre (220 km da Milano). Col treno fino a Sierre (numerosi treni al giorno da Milano) poi funicolare o autobus per Crans-Montana

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
24 Gennaio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Crans Montana

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo