Le lacrime di Brignone: "Top iniziare il mondiale così"

06 Febbraio 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Fedrica Brignone si è sciolta. Sul podio di Meribel, con al collo la medaglia d'oro, mentre suonavano le note dell'inno di Mameli, sul viso la neo campionessa mondiale di combinata sono apparse delle lacrime. Di gioia chiaramente, e di liberazione, dopo la prima medaglia pesante tra Mondiali e Olimpiadi. Una vittoria ottenuta con un superG sciato in maniera pazzesca e uno slalom condotto all'altezza delle specialiste.

“Non è la prima volta che mi commuovo dopo un successo, anche durante la discesa di Hector, nel gigante olimpico, avevo già le lacrime agli occhi, ma oggi mi avete colto in flagrante - ha commentato Brignone - Avevo detto di voler fare vedere la slalomista che è in me, ci sono riuscita anche se, su quell’errore a metà pista, ho pensato di averla persa. Ho continuato a dare il massimo spingendo sino in fondo: in questi giorni stavo sciando bene in allenamento".

Una vittoria netta quella ottenuta sulla pista Roc de Fer, meritatissima, il primo oro dopo l'argento iridato in gigante di Garmisch di 12 anni fa.

"Avevo detto che un oro mondiale non avrebbe aggiunto nulla alla mia carriera? Sì, ma almeno non avrò più questa domanda da affrontare, posso solo dire che sono davvero soddisfatta, al di là del titolo, delle mie performance e della capacità di rimanere concentrata in una giornata così difficile come propone la combinata, che ho sempre amato".

E siamo solo all'inzio: la combinata non è che la prima gara di un lungo programma dove Brignone potrà sicuramente dare ancora tanto.

"E’ il top cominciare il Mondiale così, era da qualche edizione che non mi presentavo al 100%, mentre qui sapevo di stare bene mentalmente e a livello fisico e tecnico. Oggi son davvero orgogliosa, sono riuscita a rimanere concentrata tutto il giorno, mettendo tutto insieme, mostrando sia la miglior supergigantista che la migliore slalomista che c’è in me. A fine gara Shiffrin mi ha detto che le avevo messo tanta pressione perché ero molto avanti.”

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
06 Febbraio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Meribel

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo