Federica Brignone, un argento di testa e mentalità

16 Febbraio 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


L'argento in gigante completa il fantastico mondiale di Courchevel Meribel di Federica Brignone.

Mondiale che era iniziato con l'oro in combinata. Ma la gara di oggi, dopo oltre una settimana e con un'influenza di mezzo, è l'ennesima prova - come se ce ne fosse bisogno - della stoffa di Federica, capace di mettere in fila due ottime manche e di arrendersi solo a Mikaela Shiffrin.

“Mentalmente oggi ero veramente carica e ho fatto del mio punto debole la mia forza – ha spiegato Federica Brignone -. Ero contenta di essere qui e sono contenta di essere riuscita a mettere tutte le energie sulla pista, dall’inizio alla fine. Ho davvero "raschiato il barile", ma sono contenta di averlo fatto e di aver ottenuto questo risultato. Io sono atleta che vuole sempre lavorare di più. Se non lavoro tanto, non sono contenta. Questa volta sono riuscita ad accettare la situazione".

12 anni fa a Garmisch, Federica otteneva il suo primo risultato di rilievo, sempre un argento e sempre in gigante. Da allora sono arrivare 21 vittorie in Coppa del mondo, una Coppa generale, 3 medaglie olimpiche...

"Sono stata costretta a fermarmi, l’ho accettato, e mi sono detta che mi sarei ricaricata per la gara. E così è andata e di questo sono davvero felice. Salire sul podio di nuovo di un Mondiale in gigante dopo 12 anni mi dà grande gioia. Oggi so perfettamente cosa sto facendo. Allora era un’occasione da prendere, un sogno. Adesso invece realizzo all’istante e oggi è stato veramente bello. La settimana scorsa è stata bella e terribile, il mio corpo aveva bisogno di una pausa. Sono tornata con la testa focalizzata al 100% ed è stata la mia forza”.

TUTTE LE NEWS DI COURCHEVEL MERIBEL 2023 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
16 Febbraio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

CourchevelMeribel

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo