St-Germain oro in slalom a sorpresa, Della Mea che manche!

18 Febbraio 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Lara Della Mea


Wendy Holdener inforca e spiana la strada all’oro di Mikaela Shiffrin. Ma la fuoriclasse statunitense è contratta e lascia l’oro alla sorpresa di giornata, la canadese Laurence Dt-Germain che a 28 anni e al primo podio in carriera si porta a casa l’oro olimpico di slalom speciale. Finisce così l’ultima gara femminile dei Mondiali di Courchevel Meribel 2023, con Shiffrin (+0,57) che si deve accontentare dell’argento (è la sua 14 esima medaglia iridata) mentre il bronzo va alla Germania grazie a Lena Duerr (+0,69). Medaglia di legno invece per la Norvegese Holtmann, fuori dal podio per soli due centesimi.

L’Italia, in una specialità sempre avara di luci, si consola con l’eccellente seconda manche di Lara Della Mea. La friulana finalmente, a due anni di distanza dal grave infortunio subito ai mondiali di Cortina, fa vedere a tutti di che pasta è fatta. Grande manche e ben 18 posizioni recuperate che le permettono di piazzarsi in ottava posizione.

“Sono contentissima e per me è un’emozione grande fare un risultato del genere ai Mondiali. – ha spiegato un'emozionata Lara della Mea – Siamo sulla strada giusta, abbiamo lavorato bene e si vede. Bisogna continuare così anche in futuro perché credo che potremo raggiungere dei buoni risultati. Sono contenta anche perché faccio punti e posso migliorare il pettorale di partenza, altra cosa importante".

Meglio dell’azzurra hanno fatto anche Vlhova, Danioth e Hector mentre Bucik e Aronsson Elfman completano la top 10. Riesce a recuperare qualche posizione anche Marta Rossetti, l’unica altra azzurra che era riuscita a qualificarsi per la seconda manche: alla fine è 23 eisma.

Domani appuntamento con lo slalom maschile che chiuderà i Mondiali di Courchevel Meribel 2023. La prima manche è fissata alle ore 10, la seconda alle 13,30.

TUTTE LE NEWS DI COURCHEVEL MERIBEL 2023 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
18 Febbraio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Meribel

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo