LA THUILE - Tutti i Campioni d'Italia di sci 2023, i risultati degli assoluti

27 Marzo 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


La scorsa settimana si sono svolti a La Thuile i Campionati assoluti italiani di sci alpino. Per due atleti, Matteo Marsaglia e Riccardo Tonetti, è stata l'ultima gara. I due veterani della nazionale maschile hanno infatti appeso gli sci al chiodo dopo le gare di La Thuile.

I risultati degli assoluti 2023 di sci alpino

Tra i maschi titolo in discesa per Christof Innerhofer, mentre Pietro Zazzi ha vinto l'altra gara veloce, il superG. Tommaso Sala ha vinto la gara di gigante mentre Stefano Gross quella di slalom. La combinata è invece andata al giovane Matteo Franzoso.

Tra le donne trionfi di Federica Brignone SuperG e Combinata mentre la discesa è andata a Monica Zanoner. Il titolo di slalom è andato a Emilia Mondinelli mentre quello di gigante non è stato assegnato a causa delle pioggia che aveva compromesso il tracciato di gara.

E a la Thuile c'è soddisfazione per aver portato a termine l'appuntamento con condizioni climatiche particolarmente difficili.

"Alcune giornate sono state davvero difficilissime da gestire, il confronto costante con Corrado Garino (responsabile gare di Funivie Piccolo San Bernardo, ndr) ci ha permesso di effettuare alcune scelte, spostamenti e valutazioni utili a portare a termine un programma pressoché intero, fatta eccezione per il gigante femminile - ha commentato Daniele Collomb, presidente del locale sci club e delle funivie - Abbiamo fatto di tutto, con sforzi supplementari, per centrare l’obiettivo. Il bilancio è estremamente positivo, a maggior ragione quando ricevi numerosi complimenti di colleghi, club e atleti. È chiaro che questi eventi hanno una finalità ben chiara, perché La Thuile e la Valle d’Aosta vogliono tornare a organizzare la Coppa del Mondo". 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
27 Marzo 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

La Thuile

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo