E' stato inaugurato Matterhorn Glacier Ride II: da Plateau Rosà al Piccolo Cervino

30 Giugno 2023


E' stato inaugurato oggi Matterhorn Glacier Ride II, la funivia che collega direttamente Cervinia e Zermatt, a patto di avere la possibilità di spendere 240 euro.

Il nuovo impianto 3S (trifune) porta da Testa Grigia (Plateau Rosà), a 3480 metri di quota, fino ai 3883 metri del Piccolo Cervino. L'impianto è stato realizzato da Zermatt Bergbahnen che ha investito circa 140 milioni di franchi per questa maxi opera: una funivia modernissima e ipertecnologica firmata dall'azienda altoatesina Leitner che con un'unica campata collega due luoghi simbolo della ski area Matterhorn Ski Paradise facilitando lo spostamento degli sciatori ma soprattutto dei pedoni. Passare dalla località valdostana a quella svizzera e viceversa era infatti già possibile sci ai piedi. Ora il viaggio può essere affrontato da tutti. E realizzare questo impianto è stato tutt'altro che facile: ci sono voluti 3 anni di lavori con cantieri particolarmente complicati visto che erano posizionati a quasi 4000 metri di quota.

«Il nuovo collegamento tra Svizzera e Italia attraverso le Alpi valorizza ulteriormente l’offerta di Zermatt Bergbahnen e della destinazione Zermatt-Cervino - ha commentato Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen AG - Un interessante effetto aggiuntivo saranno i nuovi percorsi di viaggio resi possibili per gli ospiti internazionali che già ci frequentano e l’apertura di nuovi mercati, sia per persone che viaggiano individualmente sia per piccoli gruppi. Una strategia di prezzi mirata promuoverà i viaggi individuali in alternativa al turismo di massa o di passaggio».

collegamento cervinia zermatt

Un collegamento fortemente voluto e inseguito per molti anni che ora diventa realtà:

«Già nel 1939 si è cominciato a pensare a un collegamento in funivia aperto tutto l’anno tra Zermatt e Cervinia. Ora, oltre 80 anni più tardi, questa visione diventa realtà. Spirito pionieristico, capacità innovativa e tenacia sono tipiche di Zermatt - Franz Julen, il presidente del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen AG - Crediamo nel turismo. Continueremo a sviluppare gradualmente il prodotto Matterhorn Alpine Crossing investendo nel brand, negli eventi e nelle esperienze uniche e di alta qualità tra due nazioni e due culture nel segmento di fascia alta».

A completamento dall'opera sulla facciata della stazione di monte è stato installato un impianto fotovoltaico da 16.875 kWh l’anno che va a integrare gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili già attivi nel comprensorio.

«Il Matterhorn Alpine Crossing rafforza la partnership tra Zermatt e Cervinia, dall’offerta di sport invernali alle esperienze per tutto l’anno per chi non scia - è il commento di Federico Maquignaz, presidente e CEO di Cervino S.p.A. - Amplia in modo esponenziale l’offerta di entrambi i partner, cosa di cui siamo molto lieti».

Quanto costa andare da Cervinia Zermatt?

Parliamo di opere funiviarie straordinarie e di un numeri ingente di impianti. Ma altrettanto straordinari sono i prezzi. Per andare da Cervinia al Piccolo Cervino e ritorno serviranno 120 euro. La tratta completa, da Cervinia a Zermatt e ritorno costerà 240 euro.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
30 Giugno 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

ZermattBreuil Cervinia

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da Lorenzo il 2 Luglio 2023
Comment

Con lo skipass regolare si può utilizzare?