VAL SENALES - Le opere per la conservazione del ghiacciaio

29 Agosto 2023

© Fotografia - Jacek Ciszak - Il ghiacciaio della Val Senales


In Val Senales si continua a lavorare alacremente per terminare la nuova funivia in tempo per la prossima stagione sciistica (l'apertura è prevista per dicembre).

In estate però gli operatori dell'Alpin Arena Senales hanno lavorato anche sul ghiacciaio nel tentativo di preservarlo minimizzando l'ablazione estiva. Proprio il ritiro dei ghiacci perenni è uno dei segni più visibili del cambiamento climatico un fatto che preoccupa in particolar modo le aree, come la Val Senales, dove si vive di turismo e di sci, anche su ghiacciaio.

Per limitare - per quanto possibile - lo scioglimento dei ghiacci da anni l'Alpin Arena Senales investe lavoro e denaro. Per esempio producendo in primavera oltre 200.000 m³ di neve tecnica che viene distribuita o raccolta in cumuli che fungono da riserva. In più anche su questo ghiacciaio sono stati adottati i teli geotessili, che coprono circa 7 ettari di manto nevoso aumentando l'effetto albedo e riducendo così notevolmente lo scioglimento della neve sotto di essi. Ma la cura del ghiacciaio passa anche dal riutilizzo delle acque utilizzate per produrre neve, che allo scioglimento rientrano in parte nel circolo naturale e in parte sono utilizzate per produrre energia sfruttata poi per il funzionamento degli impianti, o dalla pulizia del ghiacciaio stesso che, ritirandosi, lascia dietro di se rifiuti "dimenticati" che nei decenni erano stati sommersi dalla neve e dal ghiaccio.

di Redazione DoveSciare.it
29 Agosto 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val Senales

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo