SANTA CATERINA - Da Regione Lombardia fondi in arrivo per la seggiovia "Paradiso" La Fonte-Le Priore

13 Settembre 2023


Arrivano da Regione Lombardia i fondi per la sostituzione della seggiovia La Fonte - Le Priore (Paradiso) a Santa Caterina di Valfurva.

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di convezione tra Regione Lombardia e il Comune di Valfurva (Sondrio) per la realizzazione del progetto di gestione della seggiovia. Sarà costruita una nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico che andrà a sostituire un vecchio impianto ormai dismesso. 

"Il progetto rientra nelle progettualità sostenute dal Fondo Comuni Confinanti e interessa i Comuni lombardi che sono vicini alle Province autonome di Trento e di Bolzano - ha spiegato l'assessore Massimo Sertori, assessore agli Enti Locali e Montagna - Con il provvedimento abbiamo recepito quanto deliberato dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti"

Con questo accordo a Santa Caterina dovrebbero andare circa 3 milioni di euro oltre a un anticipo del 10%; l'impianto dovrebbe essere pronto per il 2025. La stagione sciistica 2023/2024, che inzierà il 2 dicembre 2023, sarà quindi la seconda consecutiva senza la seggiovia Paradiso, importante per l'accessibilità e la fruibilità del comprensorio al comprensorio

"Oltre che teatro di numerose gare sciistiche, il territorio della Valfurva, perla dell'Alta Valtellina offre al turista tutta la bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio e lo sci alpinismo che qui è 'di casa - ha commentato l'assessore al tursimo Barbara Mazzali -  La nostra attenzione verso ogni ambito della Valtellina è alta con l'obiettivo di ottenere il massimo anche dalle Olimpiadi 2026".

di Redazione DoveSciare.it
13 Settembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Santa Caterina Valfurva

Commenti sull'articolo