Sostenibilità e clima i temi dell'Assemblea Anef 2023

19 Settembre 2023

© Fotografia - Seggiovia Bec de Roces


Gli impiantisti riuniti in ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) si troveranno a Bibione (Venezia) il 28 e il 29 settembre per l'assemblea annuale. 

Lo sostenibilità, intesa non solo sotto il punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, sarà il tema caldo del convegno in cui si discuterà anche di clima e di adattamento alle mutate condizioni.

"Sono stati anni di grandi sfide per gli impiantisti italiani che dopo aver affrontato compatti la pandemia e le relative restrizioni, poi l’inflazione e infine l’esplosione dei costi energetici e dei materiali causati dall’instabilità internazionale, si ritrovano con lo sguardo rivolto al futuro" - si legge in una nota di ANEF.

La sostenibilità è un concetto cardine ormai per qualsiasi azienda, a maggior ragione per un'impresa funiviaria che da una parte opera in un ambiente delicato e dal grande valore naturalistico come quello montano, dall'altra è sostanzialmente l'unica possibilità di lavoro (considerando l'indotto del turismo montano di cui è un volano insostituibile) per intere comunità che vivono in quota.

Tra le difficoltà che gli impiantisti si trovano ad affrontare c'è quella del cambiamento climatico "che necessita di adattamenti e programmazione per poter garantire la sciabilità per tutta la durata della stagione e quindi il funzionamento della stagione invernale per tutto l’indotto. Nonostante il LAN (il limite altimetrico dei 100 giorni con sciabilità garantita) non sia cresciuto significativamente negli ultimi anni, l’intermittenza delle precipitazioni, il frequente ritardo delle grandi nevicate di inizio stagione e gli ultimi anni con temperature ben al di sopra anche degli scenari peggiori (che quindi difficilmente saranno la norma) impongono capacità di adattamento e investimenti che gli impiantisti hanno già accolto e per cui si stanno attrezzando", si legge ancora nel comunicato di ANEF.

Questi argomenti saranno trattati nel corso dell'Assemblea da Ada Rosa Balzan, responsabile sostenibilità di Federturismo Confindustria e presidente di ARB SPBA e da Massimiliano Fazzini, climatologo e nivologo di SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale e UNICAM, Università di Camerino.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
19 Settembre 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo