MADESIMO - Niente Val di Lei per due inverni, ma c'è il via per la nuova funivia Groppera

22 Settembre 2023

© Fotografia - Madesimo, la funivia Groppera


Dalla Skiarea Valchiavenna arrivano una buona e una cattiva notizia. La cattiva è che per (verosimilmente) un paio di inverni non si potrà sciare in Val di Lei. La buona è che è stato avviato il progetto per rimodernare l'intero settore d'alta quota del comprensorio di Madesimo con due moderni impianti che sostituiranno la funivia Groppera e la seggiovia Val di Lei aumentando la portata oraria e rendendo nettamente più fruibili la zona. 

"L'investimento che la società si appresta ad affrontare, di circa 30 milioni di euro, è reso possibile grazie ad un contributo straordinario messo a disposizione da parte di Regione Lombardia per il tramite della Comunità Montana della Valchiavenna attraverso la sottoscrizione di un patto territoriale che trova la condivisione da parte dei comuni di Madesimo, Campodolcino e Piuro (territorialmente competenti). Il percorso sarà attuato attraverso una procedura di partenariato pubblico/privato (PPP). Il tempo previsto per la realizzazione di questa iniziativa è stimato in due anni (entro dicembre 2025). A partire da questa stagione la funivia del Groppera non potrà essere utilizzata anche al fine di consentire l’avvio della sostituzione degli impianti", si legge in una nota di Ski Area Valchiavenna.

Gli sciatori dovranno quindi fare qualche sacrificio nelle prossime stagioni ma poi vedranno finalmente "sciolto" il nodo Val di Lei, un'area spettacolare che offre piste di media difficoltà con neve naturale di eccellente qualità e grandi valori panoramici. Il mitico "canalone" non sarà percorribile per un paio di inverni ma il "gioco", nell'economia di un futuro comprensorio più attrezzato, può "valere la candela". Attualmente l'area della Val di Lei è un fiore all'occhiello sì ma per pochi eletti, vista la scarsa portata della funivia di arroccamento e la ventosità della zona. Con le nuove soluzioni sarà più facilmente e stabilmente accessibile.

Madesimo, le novità per la stagione sciistica 2023/2024

Non mancano le novità positive già per il prossimo inverno: il sistema di innevamento programmato è infatti stato completamente rinnovato e potenziato con la realizzazione di un nuovo bacino di accumulo da 42.000,00 mc, una grande scorta d'acqua che, con i 130 nuovi efficienti generatori permetterà di innevare tutte le piste in 48/72 ore sfruttando al meglio le prime "finestre" di freddo della stagione. I lavori per il nuovo sistema di innevamento hanno comportato un investimento di quasi 5 milioni di euro con "significativi contributi da parte della Comunità Montana della Valchiavenna, del Comune di Madesimo e della Provincia di Sondrio oltre al fatto di essere stati individuati come beneficiari di un bando promosso da Regione Lombardia proprio per questo tipo di efficientamento".

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
22 Settembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Madesimo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo