TARVISIO - La Di Prampero è "promossa", a gennaio la Coppa Europa

18 Ottobre 2023


La pista di Di Prampero di Tarvisio è "promossa" in vista dei prossimi appuntamenti di Coppa Europa.

Sul tracciato, uno dei più entusiasmanti del Friuli Venezia Giulia e di tutte le Alpi, c'è stato nei giorni scorsi l'ispezione dei tecnici della Federazione Internazionale dello Sci (FIS) che ha dato esito positivo.

Wim Rossel, responsabile della Coppa Europa maschile, Jordi Pojol, responsabile della Coppa Europa femminile, e Janez Flere coordinatore tecnico del settore sci alpino sono stati accompagnati sulla Di Prampero da Damiano Matiz, Presidente dell'US Camporosso, società che organizza le gare e da Alessandro Spaliviero, direttore operativo del Polo di Tarvisio. Presenti anche il Chief Race Director della Coppa del Mondo femminile, Peter Gerdol, e il direttore di pista Luca Berti.

"Tarvisio è una delle tappe più importanti del nostro calendario - ha spiegato Wim Rossel - per gli atleti giovani che partecipano al circuito di Coppa Europa è importante avere la possibilità di poter gareggiare su piste lunghe, tecniche e soprattutto sicure, e la Di Prampero ha tutte queste caratteristiche."

Appurate le condizioni del tracciato e le misure di sicurezza è arrivato il via libera in vista delle gare qui si disputeranno tra il 22 e il 25 gennaio 2024: due discese libere maschile valevoli per la Coppa Europa maschile.

"Ci fa grande piacere continuare a lavorare in simbiosi con l'US Camporosso e PromoTurismoFVG - ha concluso Rossel - la flessibilità di questo club è davvero straordinaria. Sono davvero poche le realtà che in mancanza di neve sono pronte a preparare subito un 'piano B'. Lo scorso anno anche se non si è corso a Tarvisio, le gare sono state ugualmente di altissimo livello."

Il riferimento è a quando, in pochi giorni, l'US Camporosso con il personale di PromoTurismoFVG, riuscì a spostare le due discese dalla Di Prampero alla vicina Sella Nevea.

"Siamo davvero lusingati nel ricevere così tanti complimenti da parte della Federazione Internazionale - ha concluso Matiz - gran parte del merito è frutto dell'importante sinergia che si è instaurata nel corso degli anni con gli uomini di PromoTurismoFVG".

Matiz non nasconde anche un ambizioso sogno per il prossimo futuro: "riportare a Tarvisio la Coppa del Mondo di sci."

di Redazione DoveSciare.it
18 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Tarvisio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo