Di Prampero - Lussari / Tarvisio

Come arrivare

Da Camporosso a 817 metri con la telecabina a 8 posti Monte Lussari si raggiungono i 1757 metri, all'inizio del borgo in cima al Monte Lussari (1789 m). Da Tarvisio si può raggiungere il Florianca e con la seggiovia quadriposto "Prasnig" ad ammorsameno fisso, con tappeto di imbarco per velocizzare la salita. L'impianto, con portata oraria di 1.200 persone, è costituito da 56 veicoli quadriposto e collega Malga Lussari e Monte Prasnig in soli 5 minuti e 30 secondi.

Descrizione

La Di Prampero è la regina delle piste delle Alpi Orientali e della regione del Friuli Venezia Giulia e certamente una delle più belle discese dell' intero arco alpino. Deve il suo nome al generale degli Alpini Artico Di Prampero. Parte dalla cima del Monte Lussari, detto anche Monte Santo per l'antico santuario dedicato alla Madonna, meta di tanti pellegrini italiani, sloveni e tedeschi. La cabinovia arriva all'inizio del borgo che abbraccia il santuario. Prima d'iniziare la discesa non si può non concedersi momenti di pura meraviglia immersi in uno straordinario silenzio: il Monte Santo di Lussari (1789 metri) è posto in posizione dominante dell'intera Valcanale e della conca del Tarvisiano; dalla cima del Lussari si può osservare uno fra i più suggestivi panorami delle Alpi: dalle Dolomiti Cadorine e dalle Alpi Carniche agli austriaci Tauri e Grossglockner, dalle carinziane Caravanche, al gruppo del Mangart e al Tricorno in Slovenia, dal Cima del Cacciatore ai Gruppi del Jof Fuart e del Jof di Montasio.

Dopo aver fatto stretching per scaldare i muscoli delle gambe, ci si butta subito giù per la discesa che serpeggia sinuosa per ben 3920 metri sino al villaggio di Camporosso a 817 metri con pendenze varie: da una pendenza minima del 7% a una massima del 47%, con una pendenza media del 26,5%. Si comincia da subito su una sponda ripida, larga, per qualche centinaio di metri prima di un falsopiano con il 7% di pendenza. Un poco rilassati si ricomincia con pendenze più decise. La pista è comunque larga: da una larghezza minima di 28 metri ad una massima di 108 mt.  A circa metà percorso c’è la fermata intermedia dell’impianto a destra. Si può risalire o continuare nella discesa. Nella seconda scelta si affrontano ancora cambi di pendenza ed un tratto di falsopiano. Dopo il largo curvone sotto la stazione intermedia s'incontra una biforcazione: a destra la pista principale e a sinistra la variante FIS. Poi dopo un breve tratto i due tracciati si riuniscono in un'unica pista che continua la sua discesa. Subito prima dell’ultimo, largo cambio di pendenza c’è la diramazione verso le piste di Tarvisio. Ancora un largo curvone e poi lo schuss finale. L’orientamento della pista è prevalentemente a Nord che favorisce la buona qualità dell’innevamento e la tenuta della pista nell’arco della giornata. Anche se è bene ricordare che grazie alla posizione geografica del comprensorio e all'esposizione est ovest della vallata, gli inverni nel Tarvisiano sono caratterizzati da basse temperature e copiose nevicate. La pista del Lussari è sede di Coppa del Mondo di sci alpino con tutte le star mondiali della Discesa e del Super Gigante. Un'ulteriore opportunità sulla pista Di Prampero è rappresentata dallo "Ski by Night", la possibilità di sciare in notturna. Ogni anno a marzo si svolge sulla pista il Lussarissimo: gara che allo sci alpino (slalom gigante parallelo più lungo del mondo) abbina anche le ciaspole (Ciaspolissima) e lo scialpinismo, con la gara vertical notturna Down Up.

Informazioni

Località: Tarvisio
Quota di arrivo: 817 m
Quota di partenza: 1757 m
Dislivello: 940 m
Lunghezza: 3920 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Sciare a Nassfeld

Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA
Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Trascorrere qualche giorno delle vacanze invernali in un maso tra le montagne de... CONTINUA
Ski Area Alpe Cimbra: 100 km di piste in Trentino

La ski area Alpe Cimbra in Trentino con i suoi 100 km di piste è un vero e prop... CONTINUA
La prima neve goditela con Snowit

Sulle Alpi sta cadendo la prima neve, nelle città sta arrivando il primo freddo... CONTINUA
Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA

Video

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.