VAL SENALES - Ecco la nuova funivia Grawand, inaugurata il giorno di Natale

28 Dicembre 2023

© Fotografia - Nuova funivia Val Senales


E' stata inaugurata il giorno di Natale, il 25 dicembre, la nuova funivia della Val Senales. L'impianto simbolo della ski area di Maso Corto è stato completamente rinnovato quasi 50 anni dopo l'inizio dei lavori della Funivia Ghiacciai della Val Senales che fu inaugurata da Leo Gurschler nel 1975.

Dopo una lunga e "onorata" carriera la funivia avrebbe avuto bisogno di una revisione generale con la sostituzione delle funi portanti e di tutti gli elementi rotanti. Lavori che sarebbero costati 4 milioni di euro per avere ancora un impianto "vecchio". Per questo è stato deciso di costruire una nuova Funivia Ghiacciai i cui lavori sono iniziati il 17 aprile. 

Tra le novità del nuovo impianto realizzato da Doppelmayr c'è l'anello di fune di trazione che è completamente ispezionabile, e consente così un monitoraggio continuo, mentre l'intero impianto è stato realizzato seguendo la filosofia del "soccorso integrato", con soluzioni che permettono di riportare le cabine in stazione anche in caso di guasto tecnico. Grande attenzione è stata anche rivolta rispetto dell'ambiente, con varie soluzioni pensate per ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore mentre un sistema permette di recuperare energia durante la discesa.

senales

Le nuove cabine sono dotate di pavimento riscaldato per evitare la formazione di ghiaccio, di ampie vetrate e sono dipinte di rosso, proprio come nella prima versione del 1975.  La loro superficie interna utile è stata aumentata del 30% garantendo così un migliore comfort di viaggio con la portata mantenuta a 800 persone/ora.

La nuova funivia Grawand, il cui investimento è stato sovvenzionato dall'Amministrazione Provinciale con contributi statutari, copre una lunghezza di circa 2.150 metri, un dislivello di circa 1.180 mentre il viaggio dura 5 minuti. La stazione di arrivo, a 3.212 metri, è la via di accesso ai ghiacciai della Val Senales oltre ad essere un balcone panoramico sulle Alpi  al confine tra Alto Adige e Austria.

I lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo situato presso la stazione a valle e del nuovo accesso diretto e coperto alla funivia direttamente dalla pista riprenderanno invece al termine della stagione invernale, il 7 aprile 2024 e dovrebbero essere completati per l'inizio della stagione sciistica 2023/2024.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
28 Dicembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val Senales

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo