VAL SENALES - Nuova funivia, a Pasqua via ai lavori per parcheggio e stazione a valle

03 Febbraio 2024

© Fotografia - Wisthaler.com


La nuova Funivia Ghiacciai della Val Senales è entrata in servizio a Natale 2023. Sono stati lavori realizzati a tempo di record, della durata di soli 8 mesi, per rifare completamente il più importante impianto del comprensorio, che da Maso Corto porta sul ghiacciaio.

Un passo cruciale nel grande processo di rinnovamento dell'Alpin Arena Senales. "Uno degli impianti di maggiore fascino in tutto l'arco alpino“, come lo ha definito Michl Ebner, presidente delle Funivie Ghiacciai Val Senales Spa. Un investimento di 16 milioni di euro che ha portato alla sostituzione di tutte le parti meccaniche e solo alcune parti delle stazioni esistenti sono state mantenute. La nuova funivia ha un anello di traino saldato e ispezionabile, costantemente monitorato e nella maggior parte dei casi, è possibile riportare le due cabine nelle stazioni. Questo e altri accorgimenti, come una maggiore distanza tra le funi, sono stati implementati per offrire la massima sicurezza possibile. E per quanto riguarda gli aspetti ambientali, le cabine recuperano energia durante le discese e tutto l'impianto è stato ottimizzato per ridurre al minimo vibrazioni e rumorosità.

La prima funivia della Val Senales fu costruita nel 1974, un'impresa pionieristica voluta da Leo Gurschler che oggi, dopo quasi 50 anni di servizio, è stata sostituita da un nuovo impianto realizzato da Doppelmayr. L'1 febbraio il parroco di Senales Franz Messner, ha impartito la benedizione all'impianto che per altri 50 anni trasporterà gli sciatori dai 2011 metri di quota di Maso Corto ai 3212 metri di Grawand. E non è finita qui, perché dopo Pasqua inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuova stazione a valle con accesso diretto dalla pista da sci e servizi di ristorazione e deposito sci. Sarà costruito anche un parcheggio multipiano.

 

di Redazione DoveSciare.it
03 Febbraio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Val Senales

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo