PIANCAVALLO - Una pista da sci in plastica e finanziamenti per 8,5 milioni dal Friuli

29 Febbraio 2024

© Fotografia - Luciano Gaudenzio - Piancavallo


L'assessore al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, ha annunciato un finanziamento biennale da 8,5 milini di euro per la ski area di Piancavallo. Tra le novità c'è una pista da sci in plastica per sciare tutto l'anno.

"La Regione investirà per l'anno in corso e per quello successivo oltre 8,5 milioni di euro nel polo sciistico di Piancavallo, cifra con la quale si prevede tra l'altro il rifacimento dell'impianto di risalita di Collalto utilizzabile in estate per il trasporto delle e-bike ma soprattutto la realizzazione della prima pista in sintetico presente nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia", ha commentato Bini.

Nell'occasione è stato anche fatto un punto sulla "salute" di Piancavallo, che è decisamente positiva. La stazione sciistica friulana ha infatti visto un incremento di presenze e accessi del +35,5 % negli ultimi 5 anni, mentre i numeri di quest'anno sono sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno. 

A Piancavallo andranno finanziamenti per 5,64 milioni di euro nel 2024 e 2,9 milioni nel 2025, per una cifra totale di 15 milioni di euro considerando anche quanto investito dalla scorsa legislatura.

3 milioni saranno destinati all'area di Roncjade e Collalto, dove saranno allargate le piste e sarà rinnovata la seggiovia Collalto in ottica non solo invernale. Il nuovo impianto sarà infatti dotato di attrezzatura utile a trasportare mountain bike e e-bike. Sarà poi realizzata una pista da sci in plastica nella zona del Tremol, costerà 300 mila euro e sarà il primo tracciato in erba sintetica gestito da PromoturismoFVG. E, ancora, 400 mila euro andranno al villaggio dello sport e 67 mila euro saranno spesi per un sistema di sicurezza antivalanghe Gazex. Per il rifacimento del ristoro Busa del Sauc saranno investiti 450 mila euro, il resto dei fondi andranno alle revisioni degli impianti.

Per il 2025 sono invece previsti 700 mila euro serviranno per lo sviluppo estivo, 500 per lo "sviluppo bistagionale dell'area Roncjade e Col Alto", 200 per il rifacimento della copertura dell'hotel 1301 Inn, 800 per il rifacimento del ristoro Arneri".

 

di Redazione DoveSciare.it
29 Febbraio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Piancavallo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo