STELVIO - Iniziano gli allenamenti sul ghiacciaio degli azzurri

05 Luglio 2024

© Fotografia - Enrico Pozzi - Ale Vinatzer


Entra nel vivo la preparazione estiva in vista della stagione agonistica 2024/2025 e protagonisti sono come, sempre, i ghiacciai alpini. In questi giorni al Passo dello Stelvio si allena il veterano della velocità Christof Innerhofer, qui poche settimane fa ha rimesso gli sci Sogia Goggia (attesa nuova mente il 6 luglio) mentre dal 3 al 5 luglio si è tenuto il primo ritiro del team maschile di slalom. Presenti Alex Vinatzer, Tommaso Sala e e Tobias Kastlunger che, sotto la guida di Simone Del Dio e Stefano Costazza, hanno fatto i primi giri tra i rapid gates sulle piste dello Stelvio che sono in eccellente forma grazie alle copiose nevicate primaverili. 

“Anche nelle ultime ore ha nevicato dieci centimetri, le condizioni quest’estate sono davvero ottime", ha spiegato il direttore della ski area Umberto Capitani, mentre Del Dio sottolinea come il ritorno sugli sci sia "come il primo giorno di scuola". "Torniamo sulla neve dopo due mesi. Si tratta del primo stage sugli sci, un modo per riprendere confidenza con il gesto tecnico e iniziare a confrontarci sul futuro”, spiega il tecnico. Gli allenamenti hanno previsto non solo pali ma anche sciate in campo libero e con gli da telemark.

“Ho parecchio entusiasmo, avevo proprio voglia di rimettere gli sci - ha commentato Vinatzer - La scorsa stagione è stata strana, ho avuto dei problemi con lo slalom ma allo stesso tempo sono cresciuto in gigante. D’altra parte, è accaduto a molti di perdere un po’ di feeling con una disciplina nel momento in cui si emergeva nell’altra: adesso ho due specialità nelle quali parto al ridosso dei top 15, con la possibilità di scalare posizioni e infilarmi nei primi due gruppi di merito”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
05 Luglio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo dello Stelvio
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monteros...
CONTINUA