STELVIO - Sofia Goggia si allena sul ghiacciaio, fotogallery

08 Luglio 2024

Dopo un antipasto a metà giugno, quando era per la prima tornata sugli sci dopo l'infortunio, Sofia Goggia è nuovamente al Passo dello Stelvio. La fuoriclasse azzurra si sta allenando sul ghiacciaio dal 5 luglio dove sta riassaporando la neve e il feeling con gli sci. I primi riscontri sono positivi.

“Dopo l’infortunio, gli ortopedici mi avevano indicato sei mesi per il ritorno sugli sci, ma sono riuscita ad accelerare un po’ i tempi: la prima sciata è arrivata a quattro mesi e dieci giorni, e ora siamo a cinque mesi esatti. Mi sento molto bene, sempre meglio   - ha commentato Goggia - Chiaramente l'osso ha bisogno ancora di tempo per consolidarsi al 100%, ma la tenuta è già ottima. Per questo è stato ideale venire in ghiacciaio, già adesso, e capire gli adattamenti da fare allo scarpone in vista del blocco di allenamento in Argentina.”

Entra quindi nel vivo il lungo avvicinamento alla stagione agonistica 2024/2025 che avrà il momento più importante a febbraio quando a Saalbach (Austria) si assegneranno le medaglie mondiali. Programma che continuerà poi con la consueta trasferta in Argentina dove sarà svolto il grosso della preparazione su neve invernale. Per ora Sofia mostra prudenza, anche alla luce dei tanti infortuni che hanno costellato la sua carriera: 

“Con il mio staff ho condiviso una macroprogrammazione ma sappiamo di dover conservare un approccio aperto, e che potranno esserci cambiamenti in base al mio stato di salute e alla mia condizione fisica. Un progetto c'è, ma saremo pronti ad adattarci ad ogni evenienza. Devo vivere una giornata alla volta, è un percorso ancora tutto da costruire. Cerco di non pensare a febbraio, c’è davanti un’estate di grande lavoro dal punto di vista fisico, per riportare la forza nel piede al 100%, e poi una progressione da fare sugli sci in vista della prima gara di stagione: devo concentrarmi su questo, e non permettere alla mia testa di correre più avanti nel tempo.”

 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
08 Luglio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo dello Stelvio
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monteros...
CONTINUA