Leitner ConnX, la funivia-bus che si propone di rivoluzionare la mobilità urbana

09 Luglio 2024

© Fotografia - Leitner Connx


Leitner lancia un sistema che rende molto più versatili gli impianti a fune e che sarà utile in particolare nella mobilità urbana, settore in cui il settore impianti a fune si sta affermando sempre di più.

Al congresso mondiale dei trasporti a fune andato in scena a Vancouver, in Canada, è stato presentato ConnX, una nuova soluzione di mobilità elettrica, già anticipata gli anni scorsi e che ora ha passato lunghe fasi di test e che il prossimo anno sarà definitivamente pronto a fare il suo debutto sul mercato.

Si tratta dell'integrazione tra il trasporto a fune e quello su gomma, uno strumento che offrirà una mobilità green (elettrica) estremamente flessibile. Una "soluzione ibrida" che consiste in una funivia la cui cabina, una volta entrata in stazione, viene trasferita su un veicolo elettrico autonomo che poi prosegue il suo percorso su strada. Un sistema che puà ovviare alle situazioni in cui non è possibile implementare una variante di funivia continua.

leitner

"ConnX negli ultimi mesi ha superato con successo tutte le accurate prove che abbiamo effettuato tra il centro di test a Vipiteno e l’Automotive Testing Center ZalaZone in Ungheria, risultati importanti che ci portano a guardare con grande fiducia nel suo prossimo ingresso nel mercato. Grazie anche alla proficua collaborazione con l’azienda slovena Elaphe, leader di mercato nel settore dei motori in-wheel (motori elettrici integrati nelle ruote), possiamo dire con estrema soddisfazione di essere riusciti a ottimizzare i processi testando ogni complessa funzione della nostra soluzione tecnologica", hanno commentato Klaus Erharter, direttore tecnico Leitner, e Günther Tschinkel, Head of Electrical Engineering.

Connx si propone così, da una parte di diventare un possibile collegamento tra due tronchi di funivia che non possono essere realizzati in sequenza, dall'altra come soluzione per "l'ultimo miglio" per sistemi di trasporto persone o merci.

 

di Redazione DoveSciare.it
09 Luglio 2024

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monteros...
CONTINUA