Cortina, la pista da bob "Eugenio Monti" alla prima gara
20 Novembre 2025
Lo Sliding Centre di Cortina d’Ampezzo nel fine settimana ospiterà le prime gare ufficiale. La pista, realizzata a tempo di record dopo le lungaggini ben note, è intitolata all'icona del bob azzurro, Eugenio Monti, ospiterà tra giorni di gare che rappresentano anche un test in vista dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina del prossimo febbraio.
Venerdì 21 novembre 2025 si disputeranno le gare di skeleton mentre quelle del bob (bob a 2 e bob a 4 maschile, monobob e bob a 2 femminile) sono programmate per sabato 22 e di domenica 23 novembre.
È il debutto ufficiale, dicevamo, anche se la scorsa settimana sul ghiaccio della pista Eugenio Monti si è tenuto l'“International Training Period” un periodo di allenamenti ufficiali previsti prima delle Olimpiadi che serve agli atleti per prendere confidenza con la pista. con più di 250 atleti, provenienti da oltre venti nazioni.
"Il riscontro che abbiamo avuto da tecnici e atleti è stato molto positivo - ha commentato Gianfranco Rezzadore, presidente del Bob club Cortina - Quella di Cortina è una pista di nuova generazione, un’opera di ingegneria di eccellenza assoluta che è stata apprezzata dagli addetti ai lavori sia per la tecnicità che propone sia per la sicurezza che garantisce. Si tratta di una sfida che è stata vinta a tempo di record, di un sogno che è diventato realtà, di una struttura che rilancerà la grande tradizione del bob nella nostra Conca accogliendo due discipline per noi nuove come lo skeleton e lo slittino".

