Tonale, Paradice Music riparte dal 10 gennaio, Max Gazzè e Saturnino tra gli artisti in programma
08 Gennaio 2026
Uno degli appuntamenti più suggestivi dell'inverno torna a partire dal 10 gennaio 2026. Parliamo di Paradice Music, la serie di concerti che si tiene in un teatro di ghiaccio realizzato a 2600 metri al Passo Paradiso, sulle piste del comprensorio Pontedilegno Tonale. Una lunga serie di concerti con sturmenti di ghiaccio che continuerà fino al 4 aprile e che vede tra gli artisti di pirmo piano che si esibiranno Max Gazzè, Federico Poggipollini & The Crumars, Saturnino e Murubutu. Nel complesso la rassegna curata da Roberto Marzucchi prevede trenta appuntamenti, due a settimana, ogni giovedì e ogni sabato. Come ormai noto la particolarità è che ci saranno chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, batteria, didgeridoo e criofon in ghiaccio, che vengono realizzati a partire da un impasto di acqua e neve naturale che, una volta solidificato, viene lavorato a mano. A firmare queste creazioni sono gli scultori locali Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli.
"Tra le novità dell’edizione 2026 - si legge in una nota di Pontedilegno Tonale - spicca la riproduzione in ghiaccio di tre strumenti ideati da Antonio Vandrè Pioli, in arte Wandrè: la Rock Oval, la celebre chitarra riportata di recente sotto i riflettori da Lucio Corsi sul palco del Festival di Sanremo; il basso Etrurian, uno straordinario esempio di arte concettuale nel quale lo stile moderno si lega perfettamente al passato; e la Brigitte Bardot, una delle chitarre più iconiche, amatissima dai collezionisti. Con queste riproduzioni, gli scultori degli strumenti di ghiaccio vogliono rendere omaggio a uno dei più visionari liutai italiani, nel centenario della sua nascita".
Il teatro di ghiaccio "Paradice Dome" è realizzato interamente con neve e ghiaccio dallo scultore locale Ivan Mariotti, una struttura suggestiva e unica che sa sola vale l'esperienza. All'interno del teatro la temperatura resta stabile attorno ai -3 gradi. La struttura si scioglierà poi naturalmente a primavera.
Nel vicino Rifugio Passo Paradiso il festival si prolunga poi con una serie di cene ad alta quota in programma il 24 gennaio, il 14 febbraio per San Valentino e il 21 febbraio.
I biglietti per impianti, spettacoli e cene sono acquistabili online e presso le biglietterie di Passo Tonale e Ponte di Legno. I prezzi: 30 euro il biglietto concerto (35 per Federico Poggipollini & The Crumars e per Saturnino, Moris Pradella & Leonardo Di Angilla, 40 per Max Gazzè), 15 euro il biglietto dell'impianto di risalita, 55 euro per la cena in quota (110 quella del 21 febbraio, nell'occasione cucinerà lo chef stellato Edoardo Fumagalli, della Locanda Margon di Trento).
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.



