A Plan de Corones si festeggiano i 10 anni di Coppa del mondo sulla pista Erta
13 Gennaio 2026
© Fotografia - Gianvito Coco - David Clara, Daniele Clara, Josef Zingerle, Danny Kastlunger
L'appuntamento con il gigante di Coppa del mondo sulla pista Erta di Plan de Corones è fissato per il 20 gennaio. Quella del 2026 sarà la 10ª edizione della Audi FIS Coppa del Mondo femminile a Kronplaz.
Una pista ben nota a tutti gli sciatori che frequentano le piste di San Viglio di Marebbe, tra le più tecniche del comprensorio e di tutto il Dolomiti Supersi. Una pista che per tecnicità è già diventata uno degli highlights del calendario agonistico. Proprio su queste nevi, nel 2023, Mikaela Shiffrin avevo superato il record del maggior numero di vittorie che apparteneva a Lindsey Vonn.
Prima dei 10 anni di Coppa del mondo il comitato organizzatore fondato da Willi Kastlunger si era "fatto le ossa" ospitando per ben 17 anni la Coppa Europa, con gare sia maschili che femminili di gigante, lo slalom e parallelo in notturna.

Oggi il gigante sulla pista Erta è un appuntamento fisso e assegna il titolo di “Principessa di Plan de Corones”, con tanto di corona e un premio di 47.000 euro con un montepremi complessivo di 144.000 euro.
"Per l’edizione del decennale abbiamo in serbo anche una sorpresa tecnica tutt’altro che trascurabile - ha commentato Danny Kastlunger, presidente del Comitato Organizzatore Al Plan Events - In stretto coordinamento con i responsabili tecnici della Coppa del Mondo femminile, Peter Gerdol e Markus Mayr, abbiamo spostato la partenza più in alto, guadagnando così cinque o sei porte supplementari. La sfida tecnica e fisica per le atlete diventerà quindi ancora più impegnativa e garantirà maggiore spettacolo lungo l’intero tracciato".
La preparazione della pista è iniziata con l'Epifania e s concluderà nei due/tre giorni precedenti la gara quando si procederà alla barratura; i giorni di grande freddo permettono di avere una pista in eccellenti condizioni: "I molti giorni di freddo intenso influiscono sulla struttura profonda del manto nevoso e ci aspettiamo nuovamente condizioni di gara ottimali il 20 gennaio. Finora le atlete sono sempre state molto soddisfatte del nostro lavoro" ha concluso Daniele Clara, direttore di pista.
L'accesso alla gara nelle aree laterali e nel parterre è come sempre gratuito, lo stesso accade nelle parti basse della tribuna mentre per la tribuna centrale è invece riservato ai possessori dell’apposito bracciale relativo ai pacchetti-sponsor commercializzati dal CO Al Plan Events.
