Wengen, Franzoni sul podio dietro i professori Odermatt e Kriechmayr

17 Gennaio 2026

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Franzoni


Marco Odermatt torna alla vittoria nella discesa di Wengen ma il Lauberhorn sorride ancora a Giovanni Franzoni che dopo la vittoria in superG è terzo in discesa. L’istantanea che vede il quasi 25 enne di Manerba del Garda di fianco a due mostri sacri dello sci veloce come Odermatt e Vincent Kriechmayr è come la consegna di un diploma di laurea. Siamo infatti su una delle piste più difficili, entusiasmanti e ricche di storia della Coppa del mondo.

 Pressoché perfetto, oggi Odermatt ha dominato con 1:33.14 conquistando la 52 esima vittoria in carriera. Secondo a 79 centesimi c’è l’austriaco Vincent Kriechmayr e al terzo Franzoni a 90 centesimi che supera di soli 3 centesimi Vonn Almeno, di 5 Monney e di 6 un ottimo Dominik Paris, sesto. Seguono Alexander, Hemetsberger, Allegre e un incredibile Christof Innerhofer che a 40 anni conquista con una splendida discesa una grande top 10. Appena dopo ecco Florian Schieder, dodicesimo, e a punti vanno anche un sempre più solido Benjamin Alliod, 23 esimo e Mattia Casse, 28esimo.  Fuori invece Giulio Bosca.

"Ieri mi sentivo tranquillo dopo la vittoria – ha spiegato Franzoni a fine gara – Non mi sembrava di avere grandi emozioni, ma poi sono arrivate in serata e sono rimasto con gli occhi spalancati dalle 3 fino alle 6 del mattino. Poi sono riuscito a dormire qualcosa, ma sentivo le gambe un po’ stanche e ho ringraziato che la partenza fosse dal basso. Poi una volta in partenza sono arrivati i dubbi su come interpretare la pista, le telecamere addosso come non mai: è salita la tensione e mettendo i bastoncini fuori dal cancelletto vedevo questo muro di gente davanti a me. Mi sono detto: 'Guarda cosa stai vivendo, goditela come sai fare'". 

Una cosa che si è nota oggi al parterre erano i big che apsettavano la discesa di Franzoni che aveva il pettorale numero 28. In due giorni da talento ancora in espresso si è trasformato in uno da tenere d'occhio: “In prova non mi nascondo perché mi servono per trovare maggiore fiducia in vista della gara; la pressione sicuramente ora aumenta - ha concluso Franconi - Mi dico di abituarmi, perché credo che una volta che si capisce come gestire la cosa si riesce a superare tutto". 

Domani si chiude la tre gionri svizzera di Wengen con lo slalom: manche fissate alle ore 10 e 13. 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
17 Gennaio 2026

Località di cui si parla nell’articolo:
Wengen
Oberland Bernese | Svizzera
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti per tutti i livelli
Altitude Grindelwald & Wengen
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 41 persone
Vai all'offerta e prenota