Kronplatz, Brignone subito un grande sesto posto, gigante a Scheib
20 Gennaio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
E' l'austriaca Julia Sheib a vincere il gigante di Kronplatz, ma gli occhi oggi erano tutti puntati su Federica Brignone.
La fuoriclasse azzurraè tronata infatti in gara dopo il grave infortunio subito il 3 aprile e lo ha fatto alla grande facendo segnare il settimo tempo nella prima manche per poi chiudere sesta a fine gara.
“E’ stata difficile ammetto che sul cancelletto qualche dubbio mi è venuto - spiegava Brignone al termine della prima discesa - La manche girava molto e temevo di non andare abbastanza profonda. Sono partita rigida, poi dopo il primo intermedio mi sono sciolta un po’ e da lì è andata meglio. Mi sono sentita bene, è stato un ottimo test. Sono felicissima, ma ora voglio ritrovare le mie sensazioni, il mio sciare. Ho rotto il ghiaccio”.
Tutto il Circo rosa applaude la campionessa che nove mesi di lunghissima riabilitazione è tornata a fare quello che meglio le viene: sciare divinamente tra le porte da gigante.
Tornando alla classifica, Scheib ha vinto superando di 37 centesimi la svizzera Camille Rast e di 45 la svedese Sara Hector. Per l'Austriaca è il quarto gigante vinto in stagione e la quarta gara in carriera. Seguono una Shiffrin in netta crescita in questa specialità, Gasienica-Daniel, Brignone, Stjernesund, Molzan, Grenier e un sempre più solida Lara Della Mea che chiude la top 10.
Si erano qualificata per la seconda manche anche Asja Zenere che ha chiuso 15 esima e Alice Pazzaglia, 24 esima.
