Video, Brignone torna a gareggiare sulla pista Erta
20 Gennaio 2026
E' stato più che positivo il ritorno in gara di Federica Brignone, riviviamolo nel video di Eurosport.
Oggi sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe la fuoriclasse valdostana è tornata al cancelletto di partenza dopo il serissimo infortunio dello scorso aprile quando, con la seconda Coppa del mondo in tasca, gareggiava per gli assoluti in Val di Fassa.
I lunghi mesi con le stampelle e la faticosa riabilitazione hanno portato Brignone a tornare in pista nel gigante di Kronplatz a pochi settimane dai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina. Un po' di preoccupazione era negli occhi di tutti, ma curva dopo curva Brignone ha spazzano via ogni dubbio, in primis nella sua mente.
“Sono stati nove mesi difficili, tostissimi e sono proprio orgogliosa. E’ stato tutto nuovo per me oggi a livello di emozioni: in genere quando ti presenti a una gara sai dove sei e quali sono i tuoi obiettivi. Invece oggi è stato tutto nuovo, un test: anche tenere la tensione per tante ore, con le attenzioni. Sono proprio contenta di aver gareggiato oggi, avessi aspettato i Giochi sarebbe stato forse troppo. Nella prima manche ero un po’ bloccata, magari faccio tre curve bene e poi mi blocco un po’, ma è quella fiducia che si crea con l’allenamento, serve proprio a quello. Mancano passaggi, manca condizione: questa pista è tosta, per me è stato un ottimo test, anche per la mia testa”.
Ora Federica Brignone continuerà ad allenarsi a Cortina d'Ampezzo e i prossimi step saranno stabiliti giorno dopo giorno. “Se mi troverò a mio agio su salti e nei passaggi sui dossi con gli sci lunghi, valuteremo per Crans Montana che è un’altra pista molto esigente. Mi mancano passaggi e la fiducia nel tenere giù il piede nei momenti difficili: da qui ai Giochi la mia strada sarà quella che mi fa fare più passi avanti per tornare veloce”.
