Il Friuli Venezia Giulia per il turismo accessibile e inclusivo con il progetto “I AM FVG”
22 Gennaio 2026
Un progetto con lo scopo di rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia più facilmente accessibili e fruibili da tutti. “I AM FVG – Inclusione e accessibilità per montagne facili da vivere e godere”, è un piano condiviso da 84 Comuni del Friuli Venezia Giulia e che si propone di mettere in atto una serie di iniziative volte a migliorare l’accessibilità delle aree montane tanto in estate quanto in inverno.
Il primo step sarà la rilevazione dello stato attuale: i dati raccolti confluiranno nel portale “FVG per tutti”, strumento chiave che consente a ogni persona di scegliere in autonomia esperienze, servizi, strutture ricettive e ristoranti in linea con le proprie esigenze. Saranno poi acquistati ausili e attrezzature inclusive e saranno implementati percorsi di formazione ad hoc per gli operatori turistici, culturali e sportivi. Grande importanza sarà poi riservata alla comunicazione con la produzione di contenuti multimediali e attività promozionali capaci di valorizzare un’offerta turistica che metta la persona al centro.
Venendo all'ambito che più ci interessa, ovvero quello dello sci, è già operativo un corso di specializzazione per maestri di sci del Friuli Venezia Giulia in “insegnamento e accompagnamento di persone con disabilità”: organizzato da AMSI FVG e dal Collegio maestri di sci FVG, in collaborazione con PromoTurismoFVG. Saranno 33 i maestri coinvolti nel corso che partirà a marzo 2026
Con “I AM FVG" si concretzza e si amplia un percorso iniziato nel 2015 in collaborazione con la Consulta regionale delle persone con disabilità e delle loro famiglie.