Odermatt vince il superG di Kitzbuehel, Casse sesto e altri 3 italiani nei top 12
23 Gennaio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Casse sulla Streif
Marco Odermatt torna alla vittorai in superG nella prima gara del lugo weekend di Kitzbuehel (Austria).
Il fuoriclasse elvetico ha conquistato l'ottava vittoria stagionale superando il connazionale Franjo Von Allmen per un soffio, soli 3 centesimi, mentre sul gradino più basso del podio c'è l’austriaco Stefan Babinsy a 25 centesimi. Gara serratissima oggi sulla Streif: Mattia Casse, il migliore azzurro è sesto (prima di lui Haaser e Sejersted) a soli 40 centesimi da Odermatt. Alle sue spalle Kriechmayr e quindi Dominik Paris (+0,45) con l'ottavo tempo e Christof Innerhofer(+0,57), rivitalizzato in queste ultime gara, che è decimo mentre Giovanni Franzoni (+0,66), chiude 12 esimo. Nei trenta ci sono anche Benjamin Alliod (+0,94) e Max Perathoner (+1,08).
Mattia Casse, al termine di una gara decismente solida ha dichirato:
“So che posso essere ancora più veloce. Sono contento di me stesso oggi, è da una vita che lotto contro il mio essere ma oggi sono contento di quello che ho messo in campo. In alcuni punti ancora non riesco ancora a farmi andare, ma era importante oggi fare una prova solida”.
Paris si rammarica per qualche indecisione: “Ho attaccato, forse potevo essere un po’ più preciso al LärchenSchuß, peccato, mi è costata un po’ di velocità. C’è una bella neve, non ci sono grandi difficoltà e così tutti possono spingere" mentre Innerhofer nonostante uno tre i migliori risultati degli ultimi anni definisce la sua gara solo “Discreta Sono un po’ dispiaciuto per i due errori. Sono super contento della mia sciata e delle mie sensazioni". Infine l'eroe di Wengen, Giofanni Franzoni che paga soprattutto un errore in zona Hausberg "Ho sbagliato direzione, troppo a destra e lì mi sono mangiato la gara. Era un superG abbastanza facile, neve bella: c’era un passaggio un po’ tattico e l’ho sbagliato, mi rimprovero proprio per questo".
Domani appuntamento con la discesa libera con lo start fissato alle 11,30.
