Schladming, Meillard vince il gigante, Borsotti nono
27 Gennaio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Borsotti
Loic Meillard conquista il gigante di Schladming (Austria). Per l'elvetico è la seconda vittoria stagionale, la nona in carriera, ottenuta con una strepitosa seconda manche che gli ha permesso di superare di 73 centesimi Lucas Braathen e di 90 il francese Alban Elezi Cannaferina, al primo podio e miglior risultato in carriera.
Seguono Odermatt, Haugan, Maes, MacGrath, Schwarz, Borsotti, il migliore degli azzurri, quindi Grammel che completa la top 10. Buona prova quella di Giovanni Borsotti che rientrava dopo un infortunio e che ha messo in pista due manche solide: nono già al termine della prima manche è riuscito a mantenere la posizione nella seconda. Era quinto a metà gara Alex Vinatzer che però a causa di un grave errore ha chiuso addirittura 23 esimo.
Da sottolineare anche la prestazione di Simon Talacci che ha centrato la qualificazione con il 24 esimo tempo. Poi ha perso posizioni nella seconda chiudendo 27 esimo.
Marco Odermatt, anonimo oggi, consolida la testa della classifica di specialità con 450 piunti, seguito con 347 da Braathen e con 326 da Meillard. Odermatt domina anche la generale con 1335 punti, il secondo, sempre Brathen, ha una distanza siderale con 748 punti. Domani appuntamento, sempre a Schladming con lo slalom: la prima manche sarà alle 17.45, la seconda alle 20.45.
