Domani la discesa femminile, Goggia, Brignone, Pirovano e Delago cercano una medaglia
07 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Sofia Goggia
Dopo le due splendide medaglie nella discesa maschile domani tocca alle donne a Cortina. Ufficializzate le azzurre che saranno al via: Federica Brignone, Nicol Delago, Sofia Goggia e Laura Pirovano.
Goggia arriva a disputare la discesa di casa dopo l'oro di PyeongChang 2018 e l’argento di Pechino 2022. Ieri ha acceso il braciere di Cortina dopo aver ricevuto la fiaccola dal leggendario Gustav Thoeni:
“Ricevere la torcia olimpica da Gustav Thöni ed accendere il braciere in simultanea con Alberto Tomba e Deborah Compagnoni è stato un momento che mi rimarrà nel cuore, un momento molto emotivo per me. Non vedevo bene nella prima traversa e l’ho sbagliata, dalle Tofane in poi ho sciato bene; sarà quello il mio punto cruciale domani. Il fondo sta diventando sempre più duro e compatto”.
Se su Goggia ci sono legittime aspettative, Federica Brignone parte senza particolari pressioni, è quasi un miracolo che sia qui dopo il grave infortunio dello scorso aprile. Però la confidenza cresce curva dopo curva:
“Sono cresciuta rispetto a ieri, mi sto fidando sempre di più sia nei salti che nei dossi. Il Duca d’Aosta è stato un po’ limato, butta meno in alto e va meglio così. Ogni giorno cresco, oggi la neve rispondeva di più e mi sembra di entrare sempre più in confidenza con gli sci lunghi. Ieri sera è stata una delle emozioni più grandi, era uno dei miei sogni maggiori, ho fatto fatica a dormire. Nel pomeriggio valuteremo con lo staff come comportarci in vista della gara di domani”.
Quello di Laura Pirovano è invece un esordio assoluto: “Sono felicissima di essere qua, mi diverto ogni giorno a sciare" mentre Nicol Delago ha spiegato: “Oggi le condizioni erano molto migliori, la pista è davvero bella". L'appuntamento è per domenica 8 febbraio alle ore 11:30.

