Cortina, Goggia è bronzo, Johnson oro. Brutta caduta di Lindsey Vonn
08 Febbraio 2026
© Fotografia - GEPA Atomic - Sofia Goggia
Breezy Johnson vince la discesa olimpica di Cortina d’Ampezzo con una grande prova sull’Olympia delle Tofane e regala il primo oro agli Stati uniti. L’Italia sorride per il bronzo di Sofia Goggia ma tutti gli appassionati sono stati colpiti dalla bruttissima caduta di Lindey Vonn che ha portato a una lunga interruzione della gara.
Breezy Johnson c’è nei momenti che contano, infatti non ha mai vinto in Coppa del mondo e vince l’oro olimpico da campionessa mondiale in carica. Solo la tedesca Emma Aicher ha tenuto il suo ritmo arrivando seconda per soli 4 centesimi. Terzo posto per un’ottima Sofia Goggia che ha fatto segnare eccellenti parziali nel tecnico ma ha dovuto inchinarsi alla maggiore scorrevolezza di Johnson e Aicher. Una medaglia che ha un valore ancora maggiore se si pensa che Goggia è la prima atleta a vincere una medaglia nella stessa specialità in tre olimpiadi consecutive. Era stata oro a Pyeongchang, argento a Pechino e bronzo ora.
Seguono Wiles, Huetter, quindi con il sesto tempo una buona Laura Pirovano (+0,94). Dopo arrivano Lie, Raedler, Wiedle -Winkelmann e quindi un’ottima Federica Brignone che detta come sempre, come se non si fosse appena ripresa da un gravissimo infortunio, la linea nel settore tecnico. Una grande dimostrazione di forza, di carattere e di voglia di esserci che è un buon auspicio per superG e gigante.

