Snowboard, Dalmasso dopo il bronzo: "Ancora fatico a crederci"
08 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Un lampo di Lucia Dalmasso salva una giornata altrimenti molto deludente di snowboard a Livigno.
24 anni dopo Lidia Trettel, Dalmasso riporta l’Italia sul podio olimpico di questa specialità; la squadra in gara oggi era fortissima come testimoniano i 4 azzurri e le 3 azzurre qualificatisi per gli ottavi di finale. Nessun italiano era però arrivato fino alle semifinale, al contrario di due donne che però perdevano l'ultimo turno e dovevano quindi sfidarsi per il terzo posto.
Elisa Caffont ha avuto la peggio nella run fratricida contro Lucia Dalmasso che ha vinto sei tappe in Coppa del mondo ma è alla prima medaglia. L'oro olimpico di Milano Cortina 2026 è andato alla ceca Zuzana Maderova, l'argento alll’austriaca Sabine Payer.
Oro maschile invece all'austriaco Karl, mentre l'argento al coreano Kim, mentre Mastnak ed il bulgaro Zamfirov vincono a pari merito la medaglia di bronzo.
Le dichiarazioni di Luci Dalmasso:
“Ho iniziato a piangere sul podio e credo che non smetterò fino a stasera, ancora fatico a crederci e continuo a toccare la medaglia per vedere che sia davvero vera. Questa medaglia era un sogno ed ora che ci sono arrivata posso sognare ancora più in grande. La tavola in questi anni mi ha dato grandi emozioni: dopo che mi sono rotta i crociati non ci credevo più ed invece ho ricominciato a farlo ed ora non vedo l’ora di arrivare alle prossime olimpiadi, tra quattro anni. Questa medaglia è semplicemente tutto, non ci sono altre parole, è tutto”.



