Ancora von Allmen! SuperG nero per gli azzurri
11 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Franzoni
Ci si aspettava una nuova prova importante di Franzoni e Paris, invece l’unico a confermare la buona prova della discesa è lo svizzero Franjo von Allen che domina il superG sulla pista Stelvio di Bormio e porta a casa la terza medaglia d’oro di queste Olimpiadi. Solo Tony Sailer a Cortina 1956 e Jean Claude Killy a Grenoble 1968 erano arrivati a tanto in passato.
Von Allmen ha interpretato al meglio il superG aggiungendo alla consueta propensione per la velocità un’esecuzione tecnica impeccabile. Alle sue spalle medaglia d’argento per gli Stati uniti con Ryan Cochrane- Siegle a soli 13 centesimi mentre il bronzo va ancora alla Svizzera con Marco Odermatt che paga 28 centesimi. Seguono Allegre, fuori dal podio per soli 3 centesimi, Haaser, Franzoni, Kriechmayr, Moeller, Rogentin e Monney che chiude la top 10.
Giovanni Franzoni ha pagato un'indecisione nel settore della Carcentina dopo ha preso 60 centesimi dal leader mentre ha sciato alla pari di von Allmen in tutti gli altri settori. Sfortunato invece Dominik Paris, caduto dopo che gli si è staccato uno sci nella prima parte della Stelvio. Il secondo miglior azzurro è Christop Innerhofer che prende 1 secondo e 18 sfioranto la top 10, più indietro Mattia Casse.
(in aggiornamento)
Offerte hotel:
Esperienze a Bormio
Prezzo: €56

