Brignone è leggenda! Secondo meraviglioso oro in gigante
15 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto- Federica Brignone
Federica Brignone ha vinto la medaglia d’oro nel gigante femminile di Cortina d’Ampezzo valido per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Nessuno potrebbe mai credere che Federica Brignone fino a poche settimane fa faticava a camminare. La sua presenza ai Giochi è stata in forse fino all’ultimo. Poi due ori in quattro giorni e un’ennesima dimostrazione di classe e di superiorità tecnica. E mentale, perché gli ultimi 10 mesi sono stati un vero e proprio calvario. Che ha portato Brignone dritta nell’Olimpo dei campioni. Brignone ha domina la gara, facendo segnare il miglior tempo nella prima manche e chiudendo con 74 centesimi sula svedese Sara Hector e sulla norvegese Thea Luise Stjernesund.
Ma da sottolineare oggi c’è anche l’eccellente prestazione del Lara Della Mea che chiude quarta a soli 5 centesimi dalla coppia d’argento Hector - Stjernesund. Semplicemente spettacolare la seconda manche della friulana, capace di recuperare ben 11 posizione. L’amarezza per il “legno” deve essere compensata dalla consapevolezza che anche l’ultimo passo, quello che porta al podio, è vicinissimo.
Ha lottato per le medaglie fino alla fine anche una determinatissima Sofia Goggia, terza al termine della prima manche e decima alla fine. Asia Zenere è invece 14 esima, anche lei con un buon recupero (8 posizioni) nella seconda manche.

