Carona, riapre la seggiovia di arroccamento dal 21 febbraio
20 Febbraio 2026
Sabato 21 febbraio sarà un giorno importante per il comprensorio di Foppolo - Carona. Riapre infatti la seggiovia di arroccamento Alpe Soliva che porta dal paese di Carona sulle piste del comprensorio di Foppolo in zona Carisole dove ci sono aperte sette piste di varia difficoltà, un'area che prima era raggiungibile solo con gli sci da Foppolo.
L'apertura della seggiovia arriva solo a stagione inoltrata perché la società che gestisce il comprensorio ha preso in carico l'impianto solo a metà dicembre e ha dovuto poi procedere con le manutenzioni.
Ora la seggiovia Alpe Soliva riapre al pubblico e con essa anche il campo scuola dotato di tapis roulant in Val Carisole. Il comprensorio è così aperto con eccellenti condizioni di innevamento vista anche l'ultima perturbazione del 19 febbraio. In totale sono percorribili 13 piste per 20 km complessivi. Il comprensorio nuovamente unificato ha già avuto ottimi riscontri con punte giornaliere di di 3.500 primi ingressi. Numeri destinati a crescere ulteriormente con la riapertura del secondo punto di arroccamento.

"La neve è tanta e fresca - spiega Luca Cattaneo, direttore di stazione - . Abbiamo ampliato alcune piste e aperte di nuove, tutte in perfette condizioni. La salita ora è possibile anche da Carona, un secondo accesso al comprensorio che risolve il problema dei parcheggi congestionati a Foppolo, unico problema per il grande afflusso di gente. Perché piste e impianti sono senza code".
Comprensorio così in perfette condizioni e tutto aperto, con la battitura recente anche di nuove piste in Val Carisole che portano a ora, grazie alle nuove piste, si potrà accogliere comodamente il doppio degli appassionati.
