VALANGA LIVIGNO - Il racconto della guida

21 Gennaio 2015


LIVIGNO. Una valanga si è staccata ieri sul Monte Garone, a circa 2300 metri di quota, investendo 4 snowboarder che avevano raggiunto la zona in heliski. Tutti sono stati tratti in salvo anche se una persona, la più grave recuperata in arresto cardiocircolatorio, è stata ricoverata all'ospedale di Bergamo.

AGGIORNAMENTO: purtroppo quest'ultimo snowboarder svizzero, che versava in condizioni più gravi, ricoverato presso il Papa Giovanni XXXIII di Bergamo è deceduto in ospedale.

Il gruppo era accompagnato dalla Guida Alpina di Livigno, Matteo Galli, che ha dichiarato: 
“Stavamo approcciando la discesa nella sua parte più ripida e ho fermato il gruppo in una posizione sicura. A quel punto io sono sceso per primo e mi sono raccomandato con loro di scendere a mio comando, uno per volta e di seguire la mia linea.
I primi due sono scesi e si sono fermati accanto a me, quando è partito il terzo abbiamo sentito staccarsi la valanga da molto sopra rispetto a dove eravamo partiti. A quel punto ho urlato di seguirmi e di spostarsi tutti sulla destra, ma loro hanno proseguito dritti verso valle, dove, una volta arrivati su un tratto pianeggiante, sono stati raggiunti e travolti dalla valanga. Il quarto snowboarder non è rimasto coinvolto nell’incidente perché si trovava ancora nel punto individuato in precedenza come sicuro. Tutti erano dotati di Artva, pala, sonda e di zaino con ABS che hanno prontamente aperto. Ho avvertito immediatamente l’elicottero che ha attivato i soccorsi organizzati, quindi mi sono adoperato per liberarli dalla neve. Sono riuscito subito a localizzare e liberare il primo, il secondo l’ho trovato con l’Artva mentre per il terzo il lavoro è stato un po’ più lungo perché il deposito della valanga si era distribuito in due conche. Quest’ultimo ragazzo ha avuto maggiori complicazioni perché è rimasto più a lungo sotto la neve. Al momento dell’arrivo dei soccorsi organizzati, dopo circa 20 minuti dall’incidente, tutti e tre gli snowboarder erano fuori dalla valanga”.
 

di Andrea Greco
21 Gennaio 2015

Località di cui si parla nell’articolo:
Livigno
SO | Lombardia
Per le tue prossime sciate...
Info PR
L’inverno 2025-26 entrerà nella storia come il secondo olimpico nelle Dolomit...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Regala una giornata sulle piste da sci di Pontedilegno-Tonale, chi lo riceverà ...
CONTINUA
Skipass a Livigno
Risparmia tempo acquistando online il tuo skipass.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Scopri e acquista
Noleggio sci Defox
Via Freita, 1574
Scopri di più

Esperienze a Livigno

Lezioni di Snowkite | Foscagno
Disponibile da 19/12/2025
Prezzo: €179
Scopri di più
Volo in parapendio biposto a Livigno
Disponibile da 14/12/2025
Prezzo: €120
Scopri di più
Lezioni di sci collettive per bambini (4-14 anni) - Giornata intera
Scuola di Sci Azzurra Livigno
Categoria: Collettiva
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 99 persone
Vai all'offerta e prenota