SCI - SuperFede, la Brignone sbanca Soelden

24 Ottobre 2015


L'Italia non vinceva un gigante dal 2008. Federica Brigone in Coppa del mondo non aveva mai vinto (4 secondi e 3 terzi posti). Oggi la sciatrice milanese, che vive a La Salle, ha finalmente centrato un primo posto in Coppa del mondo, aggiudicandosi il gigante di apertura della stagione 2015/2016 appena conclusosi sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden (Austria). La Brignone ha letteralmente impressionato nella prima manche aggredendo la neve marmorea su cui tante colleghe hanno pagato dazio. Solo la Shiffrin ha tenuto, quasi, il passo di Federica, chiudendo tuttavia la prima frazione a 95 centesimi, un abisso. Ottima anche la seconda frazione della Brignone che non si è accontentata di amministrare, gioco spesso rischioso, ma ha attaccato ancora, sciando sempre su livelli altissimi e finendo, seppur con qualche fisiologica sbavatura, con 85 centesimi di vantaggio sulla Shiffrin. 

Al terzo posto Tina Weirather, staccata di 1,25 secondi, mentre ai piedi del podio c'è la svizzera Lara Gut, con la Shiffrin, una delle contendenti alla Coppa generale vista l'assenza forzata di Anna Fenninger e al ritiro di Tina Maze. 

Bene anche le altre azzurre con Irene Curtoni che chiude al nono posto, Nadia Fanchini all'11 esimo, Manuela Moelgg al 12 esimo, Elena Curtoni al 14 esimo e Sofia Goggia al 16 esimo. Si era qualificata per la seconda manche anche Nicole Agnelli che però non è riuscita a portare a termine la gara. 

Insomma, se il il buon giorno si vede dal mattino, non solo Federica Brignone ma tutta la squadra di gigante femminile può sperare in una stagione 2015/2016 piena di soddisfazioni. 

 

foto: FISI/PENTAPHOTO

di Andrea Greco
24 Ottobre 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Soelden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo