Neve in Toscana: piste aperte in tutte le localita'

28 Dicembre 2014


Parte la stagione dello sci anche in Toscana. E questa è già una notizia positiva perché il "via libera" per la stagione invernale non era affatto scontato. Dopo un Natale con temperature decisamente sopra la media, ieri, 27 dicembre, una nevicata ha imbiancato le piste dalla Lunigiana all’Amiata. Dai 30 ai 50 cm, una misura sufficiente per aprire in tutte le località i primi impianti e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con le tradizionali fiaccolate. Le temperature dovrebbero mantenersi su livelli consoni al periodo o anche leggermente inferiori, quindi adatte alla produzione di neve, non mancheranno neppure le giornate di sole e dunque ci sono tutti gli ingredienti  per far partire finalmente la stagione dello sci.

Ecco dunque la situazione nelle singole località e gli appuntamenti per le  feste:
 

Abetone: neve 40-50 cm, aperti 10 impianti su 17, in particolare sono aperti: Ovovia, skilift Zeno 3, Seggiovie Selletta, Campo scuola Abetone, Sprella e Passo d’Annibale  (fino all’intermedia), sciovie Jolly e Abetina,  Tappeti baby Ovovia e Campo scuola Abetone. 

Tra le iniziative da segnalare la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci dalla pista Selletta il 30 dicembre, sempre il 30 dicembre Full moon party, cena e discesa al chiaro di luna dalle piste dell’Ovovia. Tra le novità il baby park della Val di Luce alla partenza della seggiovia Sprella con tante attrezzature per i bambini e animazione. Inaugurazione il 1°  gennaio.
 

Monte Amiata: altezza neve 15/30. E’ aperta la seggiovia Cantore che serve la pista Vetta, gli impiantisti sono al lavoro con i cannoni per aprire il campo scuola Macinaie. La sera del 30 dicembre fiaccolata sulla pista Vetta. Sono in vigore tariffe speciali per apertura parziale della stazione.

Doganaccia: neve 30/50, aperti la funivia Cutigliano Doganaccia, il tappeto baby e  lo skilift Campo scuola con tutte le piste; da domani (29 dicembre) prevista l’apertura dello skilift Faggio di Maria. Tra le iniziative fiaccolata il 1° gennaio, la sera del 2 e del 4 gennaio apertura serale dello skilift  Campo scuola  per lo sci in notturna sulla pista illuminata (orario 19.00/22.00). 

Garfagnana: altezza neve 20/50, aperti 5 impianti su 6, in particolare sono aperti  tutti gli impianti al Casone di Profecchia. Il 31 dicembre fiaccolata e fuochi d’artificio. A Caregginedal 30 dicembre saranno in funzione gli skilift Campo scuola e Monte La Cima. Fiaccolata il 31. Aperti i tracciati di fondo al Passo delle Radici  incluso il collegamento con Piandelagotti.


Zeri: altezza neve 20 cm. aperto il tappeto baby.

di Andrea Greco
28 Dicembre 2014

Articoli promozionali

Goldwin Collezione SCI 2019/20 Amore fino al più piccolo dettaglio

Spirito giapponese di innovazione, smart design e sobria eleganza: questo è il ... CONTINUA
Skipass, la Montagna Bianca in scena a Modena

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a Mo... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.