LU | Toscana

Passo delle Radici

Situato a 1589 m di altitudine, il Passo delle Radici è il valico abitato più alto dell'Appennino, al confine tra l'Emilia Romagna e la Toscana. E' ubicato nel comune di Castiglione di Garfagnana ed è facilmente raggiungibile in 25 minuti in auto da Castelnuovo percorrendo la ex S.S. 324, oggi S.P. 72. 

Gli amanti dello sci di fondo trovano 8 km di piste che si snodano nei boschi. Interessanti gli itinerari per lo sci nordico, per circa 30 km, che dal Casone di Profecchia raggiungono il Passo delle Radici e da qui sempre sci ai piedi Piandelagotti in territorio emiliano. C'è la possibilità di fare passeggiate sulla neve con le ciaspole, i più esperti possono praticare anche lo sci alpinismo o il fuoripista. Presso l'albergo - ristorante Lunardi che gestisce la stazione si possono noleggiare le attrezzature per la discesa e per il fondo, compresi gli scarponi riscaldati.

Sino al 2010 la piccola stazione sciistica offriva oltre 6 km di piste di discesaper gli appassionati dello sci alpino e 1 campo scuola. Attualmente gli impianti sono fermi.

Il comprensorio sciistico della Garfagnana comprende tre aree sciistiche: CareggineCasone di Profecchia e  Passo delle Radici.



NP impianti

0 funivie
0 seggiovie
2 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
0 tapis roulant

1530

1589

Ultimo aggiornamento

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

Piste facili:
2 piste - 2 km
Piste medie:
3 piste - 4 km
Piste difficili:
0 piste - 0 km
Piste facili:
2 piste
Piste medie:
3 piste
Piste difficili:
0 piste
mer sereno 10-21
gio nubi sparse 11-22
ven poco nuvoloso 12-24
sab poco nuvoloso 13-26
dom poco nuvoloso 15-25
lun nubi sparse 14-23
mar sereno 14-24
Dettagli

PASSO DELLE RADICI
Webcam

Foto di Passo delle Radici

Fotogallery Passo delle Radici

Video di Passo delle Radici

Video di Passo delle Radici