Anna Kearney, freestyler oro a Vancouver, entra nel team Briko

15 Dicembre 2010


Hannah Kearney (nella foto Dartmouth.Hitchcock),  freestyler americana medaglia d’oro nelle gobbe alle ultime Olimpiadi di Vancouver, è entrata a far parte del Team Briko. «Sì, faccio parte del Team Briko» conferma radiosa Hannah «avevo già sentito parlare di questa “squadra” e ne ero rimasta affascinata perché riunisce gli atleti più forti di diverse discipline, anche fuori dal circo bianco. Sicuramente un bel riconoscimento al merito! Ma mai avrei pensato di riuscire a farne parte». E non poteva esserci inizio migliore per Briko in stile “freestyle” con la vittoria di Hannah nella gara di esordio di Coppa del Mondo a Ruka, in Finlandia, nello scorso weekend.

 

«Poiché siamo sempre attenti alle novità e alle evoluzioni nel mondo della neve» afferma Carlo Boroli, presidente di Briko «crediamo molto nel freestyle, specialità giovane, alternativa e molto impegnativa. Il fatto che sia divertente non deve trarre in inganno sullo spessore atletico richiesto. Anzi, vogliamo avvicinarci a questa disciplina proprio per il suo valore sportivo. Per noi, legati a settori più tradizionali, è una sfida del tutto nuova che vogliamo vincere. Per cui avevamo bisogno di un nome forte, di un vero campione». Hannah Kearney, nata a Hanover (New Hampshire) il 26 febbraio 1986, nel freestyle è forse la figura di riferimento, almeno tra le donne e sicuramente in America, dove ha riportato il titolo olimpico che mancava dall’oro di Donna Weinbrecht di Albertville 1992.

 

La Kearney esordisce in Coppa del Mondo a 17 anni, centrando due vittorie. Poi, nel 2005, a 19 anni, vince il titolo mondiale a Ruka, in Finlandia; quattro anni dopo, nel 2009, è di nuovo Campione del Mondo, nella versione in parallelo, a Inawashiro, in Giappone. Da ultimo, il già citato titolo olimpico, che la pone sulla gobba più alta del mondo. «Hannah ha un impressionante palmares di vittorie prestigiose», riprende Carlo Boroli. «Ma soprattutto è un personaggio positivo, solare, allegro, nonché una professionista, attenta in modo scrupoloso alla preparazione atletica e ai materiali. Risultati, carattere e serietà sono i requisiti per far parte dell’elite del Team Briko. La scelta non poteva che cadere su di lei». «Essere ammessa nel Team Briko è uno stimolo enorme» continua entusiasta Hannah Kearney «non posso essere certo da meno rispetto agli altri campioni del Team, e dall’altra parte poter contare su accessori tecnici all’avanguardia mi permette di allenarmi in grande tranquillità e gareggiare in completa sicurezza». Con l’ingresso di Hannah, il Team Briko abbraccia una nuova disciplina. La “squadra”, infatti, è già presente nello sci alpino con Peter Fill e le new entry Giuliano Razzoli e Lindsey Vonn, nel carving con i fratelli Thomas e Giancarlo Bergamelli, nel chilometro lanciato con Ivan Origone, nello sci di fondo con Pietro Piller Cottrer, nella combinata nordica con Alessandro Pittin, nel biathlon con Emil Hegle Svendsen.

di Andrea Greco
15 Dicembre 2010

Commenti sull'articolo